La giunta comunale ha dato oggi il via libera alla sottoscrizione del protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto del maltrattamento agli animali tra le prefetture di Venezia, Belluno, Verona e Vicenza e i Comuni di Belluno, Verona e Vicenza.
Il protocollo prevede per il Comune di Vicenza un contributo statale di 8.770 euro, da destinare al Fondo per la prevenzione ed il contrasto del maltrattamento degli animali.
Tali risorse saranno impiegate dalla polizia locale per implementare la vigilanza sul territorio in merito alle attività di prevenzione e contrasto del fenomeno.
Gli interventi della polizia locale saranno orientati verso alcune azioni prioritarie.
Verranno intensificati l’attività di ispezione e il monitoraggio in merito alla regolare conduzione dei cani.
Si procederà con le verifiche delle situazioni precarie degli animali a seguito di segnalazioni o su iniziativa degli agenti.
Si faranno controlli nei ricoveri per animali per verificare eventuali condizioni di sovraffollamento, carenze nelle condizioni igienico sanitarie, eventuali situazioni di alimentazione insufficiente o inadeguata e altre forme di violenza.
Si interverrà infine nelle situazioni che riguardano i “cani disturbatori”, a seguito della cattiva gestione dell’animale da parte del proprietario.