Contratto di Risorgiva, primo accordo in Italia a Bressanvido. Il sindaco Luca Franzè: “tutelare risorse idriche territori”

366

È stato siglato, a chiusura della sesta edizione del Festival dell’Agricoltura di Bressanvido, il Contratto di Risorgiva, un accordo volontario che persegue la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori, parallelamente alla salvaguardia del rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale delle aree interessate. I primi firmatari, cui se ne aggiungeranno altri, sono 30 fra Enti, Associazioni ed altre realtà. I presenti all’evento erano 66.

Il percorso, iniziato nell’ambito del Progetto Life Risorgive promosso dal Comune di Bressanvido l’8 luglio 2019, è arrivato ad un importante traguardo con la firma del Contratto di Risorgiva da parte degli Enti e delle Associazioni che intendono sostenerlo.

Il Comune di Bressanvido, capofila dell’iniziativa, ha svolto il ruolo di coordinatore dell’intero progetto che ha visto coinvolte importanti realtà quali Veneto Agricoltura, il Consorzio di Bonifica Brenta, l’istituto di ricerca Aquaprogram, oltre alle associazioni del territorio.

“Il Progetto Life Risorgive ha operato nell’ambito della conservazione della biodiversità nel territorio del Comune di Bressanvido – ha spiegato al termine dell’accordo il sindaco di Bressanvido, Luca Franzè – Parte dei lavori di ripristino de corsi d’acqua naturali sono visitabili percorrendo a piedi o in bicicletta i sentieri ciclopedonali da poco realizzati nel cuore della campagna bressanvidese”.

“Il nostro obiettivo è far sì che le Risorgive possano diventare un volano sia a livello turistico che economico per il nostro territorio – sottolinea l’assessore al Progetto Life, Alessandro Scuccato–Questo Contratto di Risorgiva, unico in Italia nel suo genere, racchiude un iniziale documento di intenti siglato il 10 febbraio scorso da tutti i soggetti coinvolti nel progetto – prosegue Scuccato – La firma del Contratto di Risorgiva all’interno della normativa vigente presuppone un ulteriore impegno di programmazione congiunta da parte dei firmatari: saremo tutti chiamati a rispettare gli obiettivi e i comportamenti introdotti dal contratto nell’ambito del territorio di riferimento”.

Attraverso il progetto Life Risorgive si è arrivati al recupero di 26 sistemi di risorgive (per un totale di 43 capofonti), rive, rogge e corsi d’acqua ad esse collegati. Il Contratto di Risorgiva si pone completamento di questa iniziativa, avrà durata quinquennale e potrà essere modificato da alcuni organi prestabiliti.