Lungo weekend di serrati controlli per le Forze dell’ordine che avevano ricevuto dal Prefetto il preciso input di verificare il rispetto delle disposizioni anticontagio per il contenimento dello stato di emergenza da Coronavirus.
La Polizia di Stato a Pasquetta su oltre 50 persone controllate ne ha sanzionate 8 che risultavano avere violato le restrizioni in atto. Tra queste non ci sono casi particolari, piuttosto “sembra di riscontrare una generica inconsapevolezza della gravità del gesto, non tanto per la sanzione, quanto piuttosto per il pericolo reale di diffusione del virus“, fanno sapere dalla Questura.
La Polizia locale di Vicenza invece da venerdì 10 aprile a lunedì 13 aprile ha controllato 441 persone per strada, di cui 211 a piedi e 230 su veicoli. Di queste, 51 sono state sanzionate con 400 euro di multa per spostamenti non giustificati. Nella maggioranza dei casi si è trattato di cittadini che, malgrado il divieto e i ripetuti appelli, sono stati sorpresi passeggiare senza adeguata motivazione lontano da casa, soprattutto in centro storico.
Sorpreso un gruppo in un cortile di viale Trento mentre festeggiava un compleanno senza badare alle norme che vietano l’assembramento: per ciascuno degli invitati e per il festeggiato è scattata la sanzione di 400 euro.
Quanto alle verifiche compiute nei quattro giorni del weekend su 153 attività ed esercizi commerciali, l’unica sanzione ha riguardato una pizzeria il cui gestore è stato sorpreso mentre consegnava delle pizze non a domicilio, attività consentita, ma direttamente in ristorante.
Per l’Arma Carabinieri provinciale ammontano invece a 379 le persone controllate. Ben 65 le sanzioni amministrative elevate, dato percentualmente più elevato rispetto alla media dei due giorni precedenti.
Sono stati sottoposti a controllo anche 19 attività o esercizi pubblici, 2 dei quali sanzionati. In particolare, un esercizio etnico in Lonigo veniva trovato aperto, con all’interno alcuni avventori, che venivano sanzionati ed allontanati. Intimata invece la chiusura al titolare dell’esercizio.
I Carabinieri della Compagnia di Bassano hanno proceduto, infine, alla denuncia di una italiana 45enne della zona, ritenuta responsabile di aver abbandonato all’interno della propria abitazione un’anziana incapace a lei affidata.
La vittima è stata soccorsa dai carabinieri e sottoposta alle cure del personale del Suem 118.
Clicca qui se apprezzi e vuoi sostenere il network VicenzaPiù: #iorestoaacasa tanto viene #vicenzapiuacasamia
#iodacasapensoatuttinoi: scrivi a cittadini@vipiu.it storie ed emozioni belle per un libro anche tuo dopo il Coronavirus
Clicca qui per la situazione ora per ora sul Coronavirus e qui per tutte le nostre notizie sull’argomento, ndr)