Il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai ha sottoscritto questa mattina con il prefetto Salvatore Caccamo l’ampliamento del Patto sul controllo di vicinato, un documento che consente di attivare e formare nuovi gruppi di cittadini che collaborino direttamente con la polizia locale, segnalando attraverso canali preferenziali situazioni che possono compromettere la sicurezza nei quartieri.
Grazie a questo documento, spiega il sindaco Possamai, è possibile ampliare l’attività di controllo di vicinato a nuove zone della città, contribuendo alla sicurezza nei quartieri. «Oltre ai quattro quartieri già attivi in questo senso – dichiara il Sindaco – partiremo quindi a breve con Laghetto, ma abbiamo già raccolto la disponibilità di cittadini anche in altre zone della città, come Monte Berico, Monte Crocetta, e Maddalene. L’obiettivo nei prossimi anni è di arrivare a una copertura complessiva della città».
Riguardo il controllo di vicinato, il protocollo prevede che vengano costituiti gruppi di cittadini con coordinatori che devono essere opportunamente formati dalla Prefettura d’intesa con il Comune. Sui temi della sicurezza saranno promossi anche incontri pubblici aperti alla cittadinanza, con il coinvolgimento delle forze di polizia per suggerimenti e indicazioni pratiche.
Il protocollo prevede la realizzazione di una mappatura dei luoghi che presentino particolari situazioni di degrado e disagio sociale, per garantire un’azione più incisiva anche rafforzando il coordinamento tra polizia locale, servizi sociali e associazioni che si occupano dei senza fissa dimora. In tali aree è prevista l’implementazione degli impianti di videosorveglianza.
——
Fonte: Controllo di vicinato, presto nuovi gruppi a Laghetto, Monte Berico e Maddalene , Comune di Vicenza