Il deputato e coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Silvio Giovine interviene sul caso del controllore Svt aggredito a Vicenza. Il fatto, lo ricordiamo, si è verificato lo scorso 22 novembre presso l’autostazione di Vicenza: il dipendente di Società Vicentina Trasporti è stato coinvolto in una colluttazione con un cittadino indiano che ha estratto l’ago di una siringa, colpendo il malcapitato sul dorso della mano e dandosi alla fuga.
Il Questore di Vicenza, Dario Sallustio, ha disposto l’espulsione dal territorio nazionale dell’aggressore.
“L’ennesima aggressione subita da un controllore di SVT nella sala d’attesa della stazione di Vicenza è un fatto gravissimo – afferma Giovine – che testimonia come la sicurezza sui mezzi pubblici e nelle stazioni sia critica. A nome di Fratelli d’Italia, esprimo piena solidarietà alla vittima e denuncio con forza una situazione che non può più essere ignorata.
I lavoratori riferiscono che simili episodi non sono purtroppo isolati – aggiunge l’esponebte di FdI -, gli autisti spesso subiscono aggressioni o intimidazioni anche nei parcheggi aziendali dove i senzatetto si nascondono tra i bus o addirittura vi entrano durante la notte per dormirci. In alcuni casi, nelle prime ore del mattino o nelle tarde ore serali, si sono verificati episodi di violenza fisica ai danni del personale. È chiaro che questa situazione rappresenta un rischio intollerabile sia per chi lavora sia per chi utilizza il servizio pubblico.
I nostri consiglieri provinciali si faranno portavoce di questa emergenza chiedendo misure concrete e immediate per garantire la sicurezza nei trasporti pubblici e nelle stazioni. Sarà indispensabile rafforzare i controllo nei parcheggi e nelle aree più a rischio, implementare sistemi di videosorveglianza adeguati e agire con fermezza per affrontare il problema delle persone senza fissa dimora che, in alcuni casi, rappresentano un serio pericolo.
Come Fratelli d’Italia, continueremo ad impegnarci a tutti i livelli affinché il diritto a vivere e lavorare in serenità e sicurezza venga tutelato” conclude il deputato meloniano.