Il sito del Comune – è scritto in un’interpellanza urgente presentata dai consiglieri comunali del Pd Alessandro Marchetti e Giovanni Rolando – in data 1° marzo 2019 riportava la notizia che la mostra “Il Trionfo del Colore. Da Tiepolo a Canaletto e Guardi. Vicenza e i Capolavori dal Museo Pushkin di Mosca”, la cui chiusura era prevista per domenica 10 marzo, verrà prorogata fino a domenica 5 maggio 2019.
Il complesso immobiliare denominato ex Macello è situato a pochi passi dalla principale sede della mostra: Palazzo Chiericati. L’ex Macello è costituito da strutture in muratura e cortili ed occupa una superficie di quasi tremila metri quadrati lungo viale Giuriolo a poca distanza dai luoghi di maggiore interesse turistico e culturale della città: Basilica Palladiana, Teatro Olimpico, Palazzo Chiericati e Chiesa di Santa Corona.
Viale Giuriolo è una delle principali strade di accesso al centro storico dalla direttiva sud-est, è molto frequentata da pedoni, ciclisti e automobilisti che cercano parcheggio nella stessa via o nelle aree limitrofe.
L’edificio sul lato prospicente ha una copertura di tubazioni sulla cui superficie è posto un telone ormai sgualcito e indecoroso biglietto da visita della città. Tale superficie è stata utilizzata in passato per pubblicizzare eventi culturali e, in attesa della nuova e speriamo prossima riqualificazione, con una spesa ridotta, potrebbe diventare nuovamente vetrina di promozione.
Tutto ciò considerato e evidenziato, si INTERPELLA il Sindaco affinché vengano messe in atto tutte le iniziative per sfruttare tale superficie al fine di promuovere le attrattive culturali e turistiche della nostra città.