Coppa Italia Rugby: niente da fare per Vicenza, Rangers partono bene ma sprecano troppo e Colorno li riagguanta e dilaga nella ripresa

137
Rangers Rugby Vicenza parte bene ma perde in coppa italia
Onorevole ma amara sconfitta nell'ultima gara per il Rangers Rugby Vicenza

Era partita bene ma si è conclusa con una sconfitta l’ultima gara di Coppa Italia per il Rangers Rugby Vicenza. Nella quinta e conclusiva giornata del torneo, la squadra vicentina è stata protagonista di un ottimo inizio del match contro Colorno, portandosi rapidamente sul 12-0 grazie alle mete di Filippetto e Bonan, con una trasformazione aggiunta da Zaridze. I biancorossi però nel brillante inizio hanno sprecato alcune buone occasioni, non riuscendo a incrementare ulteriormente il punteggio. Colorno, al contrario, ha saputo riorganizzarsi e, nella seconda metà del primo tempo ha pareggiato con due mete, chiudendo il parziale sul 12-12.

Nella ripresa, gli ospiti sono tornati in campo con una rinnovata determinazione. La difesa vicentina ha compiuto alcuni errori e Colorno ha approfittato della situazione, siglando tre mete in quindici minuti e portandosi sul 12-31. A questo punto i padroni di casa hanno trovato una reazione d’orgoglio, attaccando con insistenza e costringendo gli avversari a subire un cartellino giallo per Van Vuren. I biancorossi hanno trovato la via della meta con Nowlan e Sanchez-Valarolo, riaprendo così il match sul 26-31.

Tuttavia, il restart ha rivelato ancora una volta le fragilità della squadra vicentina, che ha perso palla, permettendo a Colorno di allungare ulteriormente il punteggio. Negli ultimi minuti, Vicenza ha spinto in avanti, arrivando a pochi passi dalla meta avversaria, ma un intercetto ha portato gli ospiti a segnare un’ulteriore meta, chiudendo il match sul punteggio finale di 26-45.

Un’importante nota positiva per i biancorossi è stata l’esordio in prima squadra di tre giovani talenti Under 18: il terza linea Ettore Menon, il pilone Giacomo Pedon e l’utility-back Diego Pierobon, che hanno avuto l’opportunità di mettersi in mostra durante il secondo tempo.

Adesso, il focus della squadra è rivolto al campionato, con l’imminente sfida contro il Petrarca, in programma domenica 19 gennaio alla Rugby Arena. Un incontro che si preannuncia cruciale e che non ammetterà errori.

Qui il Tabellino di Rangers Vicenza v HBS Colorno 26-45 (12-12)

Risultati 5° Giornata Coppa Italia

Sitav Lyons v Petrarca 7-42 (0-5)

Rangers Vicenza v HBS Colorno 26-45 (1-5)

Riposa Valorugby Emilia

Classifica Coppa Italia Girone 1

Petrarca 17

Valorugby Emilia 14

HBS Colorno 11

Sitav Lyons 6

Rangers Vicenza 5

Petrarca e Valorugby qualificate alle semifinali di Coppa Italia.