Coppa Italia: Rangers Rugby Vicenza corsara a Reggio Emilia, vittoria in rimonta per 22-23 (pt 10-6)

257
Rangers Rugby Vicenza corsara a Reggio Emilia
Rangers Rugby Vicenza corsara a Reggio Emilia

Una prestazione da incorniciare per la Rangers Rugby Vicenza, che ottiene la prima vittoria esterna stagionale al Mirabello di Reggio Emilia, imponendosi sul Valorugby con il risultato di 22-23 nella sfida di Coppa Italia. Una rimonta epica che regala ai biancorossi il primo sigillo nella competizione, confermando il loro momento positivo.

Primo tempo: equilibrio e difesa

La gara si apre con un avvio forte dei padroni di casa, che sfruttano l’espulsione temporanea di Palazzini per un placcaggio pericoloso. Al 10’, Colombo trova la prima meta per il Valorugby, ma Pescetto manca la trasformazione, portando il punteggio sul 5-0. La risposta dei Rangers arriva subito, grazie al piede preciso di Pozzobon, che riduce lo svantaggio a 5-3.

Al 35’, la seconda meta emiliana è firmata da Pisicchio, ma ancora una volta la trasformazione non va a segno, e il Valorugby si porta sul 10-3. Prima dell’intervallo, Pozzobon accorcia ulteriormente le distanze con un calcio piazzato, fissando il risultato sul 10-6 alla fine del primo tempo.

Secondo tempo: rimonta biancorossa

La ripresa inizia con il Valorugby che spinge sull’acceleratore. Al 44’, Majstorovic segna la terza meta per i padroni di casa, seguita al 51’ dalla meta del bonus realizzata da Farolini, che trova anche la prima trasformazione della giornata, portando il risultato sul 22-6. La gara sembra chiusa, ma la Rangers dimostra di avere cuore e carattere.

Al 60’, Franchetti riaccende le speranze vicentine con una meta trasformata da Palazzini, accorciando a 22-13. Poco dopo, il giallo al tallonatore emiliano Marinello offre ai Rangers un’opportunità cruciale. La mischia biancorossa conquista una meta di punizione al 66’, che riduce il distacco a 22-20, mentre il giallo al pilone Rimpelli lascia i padroni di casa in inferiorità numerica.

Con due uomini in più, la Rangers spinge ma non riesce a concretizzare fino all’ultimo minuto, quando un fallo della retroguardia di casa concede un calcio piazzato ai vicentini. Pozzobon, glaciale, trasforma la punizione, completando una rimonta straordinaria e fissando il punteggio finale sul 22-23.

Una vittoria di carattere

La Rangers Rugby Vicenza ha dimostrato grande determinazione e umiltà, ribaltando un risultato che sembrava compromesso contro una delle squadre più fisiche del torneo. L’organizzazione difensiva e la capacità di sfruttare la superiorità numerica sono state le chiavi di una vittoria storica.

Con due successi consecutivi, i biancorossi guidati da Cavinato e Minto affrontano il prossimo impegno di campionato con il morale alle stelle. Domenica li aspetta un’altra trasferta impegnativa, a Roma, contro le Fiamme Oro.

Tabellino

Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – sabato 9 novembre 2024
Coppa Italia 2024/2025 – 3^Giornata
Valorugby Emilia v Rangers Rugby Vicenza 

Marcatori: p.t. 10’ m. Colombo (5-0), 19’ c.p. Pozzobon (5-3), 35’ m. Pisicchio (10-3), 39’ c.p. Pozzobon (10-6); s.t. 44’ m. Majstorovic (15-6), 51’ m. Farolini tr.Pescetto (22-6), 61’m. Franchetti tr. Palazzini (22-13), 70’ meta di punizione Rangers Vicenza (22-20), 79’ c.p. Pozzobon (22-23)

Valorugby Emilia: Farolini; Schiabel Dario, Majstorovic, Leituala (’76-7 Cruz), Colombo (66’ Pagnani); Pescetto, Renton (17’ Cuoghi); Tuivaiti (22’ Amenta), Paolucci (cap) (61’ Pavesi), Esposito; Pisicchio, Schinchirimini (56’ Mirenzi); Rossi (61’ Rimpelli Dav), Cruz (62’ Marinello), Rimpelli Dan (56’ Mazzanti).
All. Violi

Rangers Rugby Vicenza: Poletto (68’ Panunzi); Pirruccio, Filippetto, Lisciani (72’ Foroncelli), Bordin; Palazzini, Pozzobon; Vunisa (48’ Roura), Trambaiolo, Tonello (53’ Gomez); Bolzon, Riedo; Traorè (52’ Avila-Recio), Franchetti (68’ Bonan), Zago (48’ Braggiè).
All. Cavinato/Minto

Arb.: Merli (Jesi)
AA1 Meschini, AA2 Sergi
Quarto Uomo: Smussi

Cartellini: al 2’ giallo a Palazzini, al 66’ giallo a Marinello, al 70’ giallo a Rimpelli Dav
Calciatori: Pescetto (Valorugby) 1/4, Pozzobon (Rangers Vicenza) 3/3, Palazzini (Rangers Vicenza) 1/1
Note: giornata uggiosa, circa 10°, campo in buone condizioni. Spettatori circa 250
Player of the Match: Tommaso Pozzobon (Rangers Rugby Vicenza)
Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 2; Rangers Rugby Vicenza 4

Risultati 3° Giornata Coppa Italia
Valorugby Emilia v Rangers Vicenza 22-23 (2-4)
HBS Colorno v Sitav Lyons 28-21 (5-1)
Riposa Petrarca Padova

Classifica Coppa Italia
Valorugby Emilia* 12
Petrarca Rugby 10
Rugby Colorno* 6
Rangers Vicenza 4
Sitav Lyons* 1
*una gara in più

Programma 4° giornata Coppa Italia
Sabato 14 dicembre – ore 14:30
Petrarca Rugby v Valorugby Emilia
Sitav Lyons v Rangers Vicenza
Riposa HBS Colorno