Sabato 11 novembre alle ore 10:30 a Vicenza sotto la Loggia del Capitanio in Piazza dei Signori, si svolgerà la giornata conclusiva e la presentazione dei risultati del Progetto ”Coprimi con il cuore” organizzato nei mesi scorsi dalla Delegazione di Verona dell’Ordine di Malta ed il CISOM di Vicenza assieme ad alcune scuole del vicentino; progetto finalizzato a sviluppare la cultura della solidarietà tra i ragazzi della città ribadendo che il sentimento di umanità presente in ogni persona può trovare spazio nei valori del dono, della gratuità e della condivisione nei confronti delle fasce più emarginate e più deboli della nostra società.
All’iniziativa patrocinata dal Comune di Vicenza hanno partecipato più di 1000 studenti che prendendo spunto dalla storia di San Martino il Cavaliere di animo buono che ha donato il proprio mantello al povero infreddolito incontrato per strada, hanno preparato con i propri insegnanti elaborati e disegni, che verranno esposti all’interno della Loggia, e che hanno come argomento la solidarietà alle persone che hanno più bisogno.
Durante l’incontro di sabato saranno presenti tra gli altri, l’Assessore al Sociale del Comune di Vicenza Matteo Tosetto, le autorità religiose e militari della Città, e per l’ordine di Malta il Delegato di Verona Saverio Adilardi, l’Ambasciatore dell’Ordine Paolo Borin ed il Vice Capogruppo del Gruppo di Vicenza del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta Giuseppe Pasqualotto.
Il programma della giornata
Il programma della giornata prevede l’esibizione alle ore 11:30 ed alle ore 13:45 del Gruppo di danze popolari “la Farandola”; la giornata si concluderà alle 14:30 con una camminata verso il Vescovado dove alla presenza del Vescovo Giuliano verrà recitata dai ragazzi la promessa di essere sempre pronti ad aiutare gli altri nel momento del bisogno.
In Piazza durante l’intera giornata saranno allestiti dei Gazebo, tra i quali quelli dell’ordine di Malta, del CISOM, dell’Associazione Nazionale Alpini, dell’Associazione “Come un Incantesimo”, che oltre ad informare sulle varie iniziative di assistenza e di soccorso prestate ai più deboli, offriranno alla cittadinanza bevande calde, dolci ed i magnifici scialli prodotti per l’occasione dalle volontarie dell’associazione “Come un incantesimo”.
Le offerte ricevute saranno destinate al Gruppo di Vicenza del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta per l’acquisto di un mezzo destinato al trasporto dei malati e dei volontari durante le varie attività di assistenza e soccorso.
Fondazione Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta
Il CISOM di Vicenza, formato da circa 70 volontari con diverse specializzazioni, annovera medici, infermieri, psicologi, soccorritori ed addetti alla logistica, è da anni fortemente radicato sul territorio ed ha costruito solide relazioni con le Amministrazioni locali collaborando in varie attività di assistenza e soccorso alle persone in difficoltà. La nostra Unità di Strada è attiva tutto l’anno per incontrare i senza fissa dimora della Città e distribuire coperte, bevande calde e generi di conforto. Grazie alla presenza di medici, infermieri e soccorritori forniamo in strada assistenza sanitaria e piccole medicazioni. Parliamo, ascoltiamo, consigliamo e stabiliamo delle relazioni umane con chi vive una condizione di estremo disagio e solitudine. Altri progetti sociali ormai consolidati da diversi anni di esperienza, sono la raccolta e la distribuzione di alimenti ai più poveri in collaborazione con il Banco Alimentare, la relazione con i ragazzi della Cooperativa “Nuovo Ponte” di Vicenza attiva nel campo della disabilità psico-fisica, il sostegno logistico a diverse iniziative di solidarietà come “Scatole di Natale”, un progetto nato per dare un po’ di gioia ai più bisognosi nel periodo natalizio e con “Come un Incantesimo” che organizza eventi sostenibili e solidali con laboratori creativi e che recentemente ha realizzato più di 2000 coperte colorate per aiutare le donne vittime di violenza. Collaboriamo inoltre con l’Albergo Cittadino di Vicenza, struttura aperta tutto l’anno a disposizione delle persone che si trovano in situazioni di grave difficoltà abitativa e con la Croce Rossa Americana, di stanza presso la Caserma Ederle. Costante supporto viene inoltre fornito alla Diocesi e alla Basilica di Monte Berico, dove è presente un nostro Punto di Soccorso, attivo la domenica e durante le celebrazioni più importanti che vedono l’afflusso di numerosi fedeli presso la Basilica.
La nostra sede è in Villa Tacchi, in Viale della Pace 87 a Vicenza.