Coraggio Italia non presenterà un proprio candidato sindaco alle elezioni comunali di Vicenza in programma a maggio prossimo. Lo ha detto a Il Giornale di Vicenza Pierpaolo Longo, il responsabile berico del partito politico di centrodestra guidato da Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia.
Dopo aver ventilato l’ipotesi (leggi qui), di una partecipazione da indipendenti rispetto soprattutto al centrodestra, coalizione con la quale più probabilmente avrebbe potuto esserci affinità, arriva invece la conferma della mancata partecipazione.
Coraggio Italia non reciterà un ruolo attivo. Longo ha infatti confidato a IGdV che non appoggerà Francesco Rucco “per non danneggiare troppo la coalizione” e che, di conseguenza, non presenterà un candidato e una lista, nonostante “avessimo già 26 nomi”. Quanto all’indicazione di voto, “al nostro elettorato diremo di votare centrodestra“.
Pierpaolo Longo ha poi specificato, riguardo alla composizione delle forze in campo per le elezioni amministrative vicentine: “Vede, il centrosinistra si è aggregato, mentre il centrodestra ha in campo anche due civiche importanti, quella di Claudio Cicero e quella di Lucio Zoppello, che si contrappongono a Rucco. Una nostra candidatura autonoma avrebbe portato ad una divisione ulteriore“, ha detto ancora al GdV.
Il referente vicentino di Coraggio italia ha quindi precisato che il mancato appoggio alla candidatura di Francesco Rucco è stato suggerito dalla base: “I due anni di pandemia non hanno agevolato, ma questa è stata un’amministrazione silente. Quello che ci è stato segnalato sono le troppe promesse disattese rispetto agli impegni presi in campagna elettorale: la mancata attenzione alla periferie, la gestione della Tav, il tema della sicurezza e la scarsissima attenzione al mondo dello sport“.
Infine, sul pronostico in vista della consultazione elettorale, Longo ha dichiarato che la vittoria del centrodestra, dei tre partiti principali (FdI, Lega e FI) più le liste civiche collegate, non è affatto scontata. “Il mio consiglio alla coalizione che sostiene Rucco è quello di essere più presente in città, di scendere dal palazzo e parlare con le persone. E di farlo rapidamente“, ha concluso Longo.
Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023