Venerdì è improvvisamente mancato Galdino Zanchetta, figura di riferimento della politica provinciale.
Sono stato molto colpito dalla inaspettata notizia e ritengo doveroso onorarne la memoria, ricordando la sua lunga carriera, che ha avuto inizio addirittura già negli anni 70 del secolo scorso, prima nella Democrazia Cristiana, poi nell’Udc e infine dal 1996 in Forza Italia.
Sono innumerevoli le cariche amministrative che Galdino Zanchetta ha ricoperto: assessore e vicesindaco del Comune di Pove del Grappa. Assessore e Presidente della Comunità Montana del Brenta, Presidente dell’Uncem veneto dal 1987 al 2010, componente della giunta nazionale Uncem dal 1995 al 2020.
E’ stato anche vice Presidente della Provincia di Vicenza dal 2005 al 2007, assessore provinciale dal 2002 al 2005, e consigliere provinciale dal 2007 al 2012.
Di lui voglio ricordare il carattere mite ed affabile, i toni garbati, velati sempre da una sottile ironia, l’impegno costante a favore del suo territorio e delle Comunità montane.
La nostra provincia perde una figura di riferimento ed un esempio di politica non urlata, guidata da alti valori ideali.
Pierantonio Zanettin