Cornedo, al centro della chiesa le ceneri da porre sul proprio capo individualmente

209

Su iniziativa del parroco di Cornedo don Claudio Bassotto, dal momento che anche le celebrazioni del mercoledì delle Ceneri sono state sospese a causa dell’emergenza Coronavirus, oggi è stato messo al centro della chiesa del paese un inginocchiatoio, una preghiera, il crocifisso e le ceneri che ognuno può porsi sul capo come segno penitenziale.

Oltre a questo il Parroco ha redatto un volantino con gli interventi del Vescovo di Vicenza Mons. Beniamino Pizziol e del Vescovo di padova Mons. Claudio Cipolla sul come vivere la Quaresima in questo tempo di “emergenza”.

“Questo tempo non è facile da vivere- spiega il Parroco di Cornedo don Claudio Bassotto-, ma può essere un’occasione per sentirci ancora più comunità. Non dobbiamo cedere ai facili allarmismi, ma semplicemente vivere la prudenza necessaria per non favorire il contagio. Basta seguire le indicazioni che ci vengono dalla Regione e dalla Diocesi. Mi permetto anche di invitarvi a non dare ascolto ai molti messaggi che richiamano immagini apocalittiche. Ricordo che sono vietate tutte le celebrazioni e tutti gli incontri che prevedano grandi afflussi di persone, fino alle ore 24 di domenica 1 marzo. Sono ammesse le celebrazioni di matrimoni e le esequie dei defunti, riservate ai soli parenti più stretti, sempre fino al 1 marzo, quando verranno date ulteriori indicazioni dallo Stato, dalla Regione e dalla Diocesi. Ricordo inoltre che per la preghiera è possibile seguire la santa Messa per radio o tv, secondo quanto indicato dal nostro Vescovo Beniamino. E’ possibile utilizzare il libretto fatto dalla Diocesi per la preghiera personale o in famiglia durante la Quaresima, che potete trovare in fondo alla chiesa in ciascuna parrocchia”.

L’articolo Cornedo, al centro della chiesa le ceneri da porre sul proprio capo individualmente proviene da L’altra Vicenza.