Sono arrivate con oggi a 2196 le richieste di buoni spesa presentate al Comune di Vicenza dalle famiglie in grave stato di difficoltà economica a causa del Coronavirus.
Ammontano invece a 1399, per un totale di 69.950 euro, i buoni da 50 euro l’uno già consegnati a 401 famiglie. Il servizio di distribuzione, curato da volontari coordinati dal settore servizi sociali, viene sospeso nel week end pasquale per riprendere martedì 14 aprile, così come l’assistenza telefonica offerta dallo sportello Vicenza sicura. E’ comunque sempre possibile presentare autonomamente domanda online per ottenere buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, collegandosi al link https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42720,250937
Le domande saranno infatti accolte e vagliate fino all’esaurimento dei fondi a disposizione, che ammontano a 585 mila euro, assegnati al Comune di Vicenza dallo Stato.
Da martedì 14 aprile, peraltro, riprenderà l’attività di assistenza telefonica degli operatori di Vicenza sicura che al numero 04442212020 aiutano chi non è in grado di compilare autonomamente la domanda.
Ad oggi le compilazioni assistite sono state già 506.
Anche oggi, infine, nuovi esercizi commerciali si sono aggiunti all’elenco dei punti vendita che accettano i buoni spesa e che sono arrivati a quota 39.
Accanto a questa attività, i 12 operatori dei servizi sociali coadiuvati da un centinaio di volontari operativi a rotazione nella distribuzione a domicilio di mascherine e buoni spesa, dal 13 marzo ad oggi hanno dato risposta telefonica a 2867 persone anziane o in stato di fragilità. Di queste, 1695 hanno chiesto aiuto per vari tipi di incombenze, dalla consegna di farmaci e ricette a domicilio (259 persone), alla spesa a domicilio (231 consegne), fino, appunto, all’assistenza nella compilazione della domanda per i buoni spesa (506 domande). 1379 sono state invece le richieste di informazioni a cui la task force messa in piedi dai servizi sociali ha dato riscontro.
A questi numeri va aggiunta l’attività informativa svolta per tutti i cittadini dall’ufficio relazioni con il pubblico che, dall’inizio dell’emergenza, ha dato risposta a 1318 telefonate e a circa 150 email. In questo ultimo periodo, oltre alla richiesta di informazioni relative alle modalità di accesso contingentata agli uffici comunali, i cittadini si sono rivolti all’urp in particolare per chiarimenti sui divieti di spostamento, sulle proroghe dei pagamenti e sugli stessi buoni spesa.
Sono infine in continuo aggiornamento, a cura dell’ufficio stampa comunale, il sito e le pagine istituzionali sui principali social network dove vengono fornite in tempo reale informazioni su disposizioni e iniziative a sostegno della popolazione.
“Dipendenti comunali e volontari – commenta il vicesindaco e assessore ai servizi sociali Matteo Tosetto – stanno dando prova di grande professionalità e generosità nell’aiutare la cittadinanza in questa situazione così complessa. A loro va il ringraziamento dell’amministrazione e l’invito a godere di un meritato riposo in famiglia in questo week end pasquale, prima del rush finale che ci dovrà portare in sicurezza fuori dall’emergenza”.
Per informazioni: