Ieri, giovedì 23 aprile, il consiglio comunale ha approvato le linee di indirizzo per gli interventi di sostegno in favore dei soggetti in difficoltà economica a causa dell’emergenza da Coronavirus; si tratta di un documento frutto di un lavoro all’interno della commissione bilancio che ha visto una forte collaborazione tra l’amministrazione e tutti i consiglieri comunali.
Tra le ipotesi al vaglio era stata lanciata la proposta di prevedere una riduzione degli oneri di urbanizzazione, un’ipotesi che era già stata vagliata dall’assessore con delega all’urbanistica ed edilizia privata Marco Lunardi, il quale ha voluto approfondire la questione chiedendo un parere tecnico alla Regione Veneto.
“Gli oneri di urbanizzazione sono disciplinati da norme statali e regionali non derogabili – spiega l’assessore Lunardi – ed il limite delle quattro rateizzazioni non può essere aumentato, anche se è prevista la possibilità di una dilazione nei termini del pagamento in base alla durata dell’emergenza. Stiamo pensando a varie iniziative per andare incontro alle esigenze emerse in questi giorni da cittadini e professionisti e a breve sottoporrò alla giunta una serie di proposte dopo aver incontrato i miei colleghi assessori delle città capoluogo del Veneto, in modo da avere una linea condivisa a livello regionale”.
“Come assessorato abbiamo liberato risorse finanziarie previste nei nostri capitoli di spesa – ha precisato Lunardi – per dirottarli verso tutte le importanti iniziative di solidarietà e di sostegno che il Comune ha messo in pista e che sta promuovendo sin dalla prima ora. Prima di questo momento emergenziale avevamo previsto di proporre agli organi competenti alcune misure strutturali che potessero aiutare un settore che era già in difficoltà. A breve ci confronteremo anche su questo”.