Home Note e stampa Rassegna Stampa Coronavirus arriva in carcere, a Vicenza positivo agente 28enne di polizia: è...

Coronavirus arriva in carcere, a Vicenza positivo agente 28enne di polizia: è in terapia intensiva

175
Carcere vicenza arrestato
Carcere

L’agente penitenziario ha avuto contatti praticamente solo con il proprio compagno di stanza (alloggia nel carcere alla periferia della città), visto che rientrava da un periodo di ferie in una località del Meridione. Per questo anche il suo compagno è stato sottoposto a tampone, ma risulterebbe comunque privo dei sintomi

di Giuseppe Pietrobelli da Il Fatto Quotidiano

Il Coronavirus arriva anche nelle strutture penitenziarie. E’ accaduto a Vicenza, dove un agente è risultato positivo, presentando una forma di polmonite, accompagnata da forte febbre. Immediato il ricovero nel reparto terapia intensiva dell’ospedale di San Bortolo. Inizialmente è stato posto in coma farmacologico, per favorirne la respirazione con l’aiuto di macchinari. Successivamente, visto che le sue condizioni sono migliorate, gli apparecchi sono stati staccati. Rimane ricoverato nel reparto, ma fra alcuni giorni potrebbe uscire dalla prima fase di intervento terapeutico.

La notizia ha creato notevole allarme perchè il carcere è una struttura chiusa e se il virus finisce all’interno c’è il rischio di una quarantena totale, che in questo caso coinvolgerebbe 400 detenuti e 200 agenti. L’agente penitenziario ha avuto contatti praticamente solo con il proprio compagno di stanza (alloggia nel carcere alla periferia della città), visto che rientrava da un periodo di ferie in una località del Meridione. Per questo anche il suo compagno è stato sottoposto a tampone, ma risulterebbe comunque privo dei sintomi del coronavirus.