Coronavirus, Berlato (ECR – FDI): “non più emergenza sanitaria, ma crisi economica e sociale”

147

L’emergenza Covid-19 – afferma Sergio Berlato, Deputato italiano al Parlamento europeo – ha travolto il nostro Paese e ha messo in grande difficoltà tutta la popolazione, non solo in termini economici e sanitari, ma anche sotto il punto di vista psicologico. La vita degli italiani è stata completamente stravolta dalla pandemia e dalle misure adottate per limitare il contagio, portando ad un’emergenza sociale senza precedenti. Dagli ultimi dati raccolti dalle associazioni di categoria si evince che la pandemia abbia fatto salire di oltre un milione i nuovi poveri.

La disoccupazione generata dalla crisi economica ha inoltre causato un forte incremento nel numero di persone che soffrono di depressione (circa +200.000 casi), a cui si aggiungono altrettanti casi di burnout, cioè uno stato emotivo in cui il soggetto soffre di una completa perdita di motivazione.

Il dovere della politica è ascoltare le esigenze dei propri concittadini ed agire, motivo per cui molti Consiglieri comunali di Fratelli d’Italia hanno aderito alla proposta del Deputato italiano al Parlamento europeo Sergio Berlato. L’onorevole si è impegnato ad incentivare in Europa, e su tutto il territorio nazionale, un servizio ancora poco conosciuto: la consulenza dello “Psicologo in Farmacia”. Questo progetto, che verrebbe erogato gratuitamente, ha come obiettivo la cura quotidiana del cittadino attraverso prestazioni a valenza comunicativa, relazionale ed educativa.

È pertanto necessario individuare un percorso istituzionale idoneo all’attivazione di tale servizio, già previsto dalla Legge 69/2009, per consentire un accesso facilitato a queste prestazioni sanitarie che mirano ad offrire agli Italiani un supporto emotivo essenziale in questo momento di grande difficoltà.

L’articolo Coronavirus, Berlato (ECR – FDI): “non più emergenza sanitaria, ma crisi economica e sociale” proviene da Parlaveneto.