Coronavirus, bollettino del 25 marzo Ulss 8 e Ulss 7: cinque decessi, nuovo strumento per 200 tamponi al giorno

150
Coronavirus, situazione alle Ulss 7 e 8
Coronavirus, situazione alle Ulss 7 e 8

Cinque nuovi decessi nel Vicentino per il Coronavirus, tutti uomini. Due anziani a Vicenza e il primo all’ospedale di Valdagno: un 92enne di Montecchio Maggiore. Poi a Santorso è deceduto un 94enne di Zugliano, mentre un altro uomo di 78 anni di Conegliano è morto a Bassano.

All’Ulss 8 Berica ormai da alcune settimane siamo in presenza di una crescita continua e sostenuta di pazienti ricoverati presso l’Ospedale San Bortolo di Vicenza, attualmente i pazienti complessivi ricoverati sono 116 di cui 25 in Terapia Intensiva. L’Azienda ha prontamente predisposto piani modulari che consentono l’accoglimento di posti letto che ad ora risultano congrui a soddisfare la richiesta.

I reparti che al San Bortolo sono stati dedicati ai pazienti Covid sono: Malattie Infettive, Hospice, Geriatria, Medicina Generale, Terapia Intensiva e Unità Coronarica Intensiva Cardiologica. A questo si è aggiunto il contributo dei letti “post acuti” (pazienti non completamente guariti, ma prossimi alla dimissione), collocati presso l’Ospedale di Noventa Vicentina.

Si è aggiunto infine per la zona nord-ovest del nostro territorio, un nucleo Covid presso il reparto di Medicina dell’Ospedale di Valdagno. Importante il lavoro di filtro e presa in carico sul territorio di pazienti da parte del Servizio Igiene e Sanità Pubblica e della Centrale Operativa Territoriale del Distretto; a loro il compito di seguire i pazienti a domicilio evitando ricoveri impropri che intaserebbero i già carichi reparti ospedalieri.

Prosegue nella maniera programmata l’afflusso ai magazzini dell’Azienda dei Dispositivi di Protezione Individuale per il personale sanitario (mascherine, DPI e ventilatori per allestimento posti in terapia sub intensiva) e prosegue anche l’attività Chirurgica urgente e gli interventi di chirurgia oncologica, con la relativa organizzazione da parte dei rispettivi reparti che informeranno tempestivamente i pazienti sulla procedura di presa in carico.

All’Ulss 7 Pedemontana è entrato in produzione, con circa 200 analisi di tamponi al giorno, il nuovo strumento installato nel laboratorio analisi di Bassano ed è in corso di installazione presso il laboratorio analisi di Santorso l’apparecchiatura per test rapido Covid, destinato in primis a pazienti del Pronto Soccorso.

Atteso per giovedì l’arrivo di una ulteriore nuova apparecchiatura da installare nel laboratorio analisi di Santorso per portare la capacità autonoma di processazione ad oltre 300 test al giorno. Il piano dei tamponi ai dipendenti, medici convenzionati, operatori sanitari pubblici e privati ed addetti ai servizi essenziali a contatto con il pubblico è rallentato a causa dell’overbooking del laboratorio analisi di Padova.