Coronavirus, Cappelletti: «Subito tamponi a chi lavora negli ospedali»

138
Enrico Cappelletti, già senatore e candidato M5S alla presidenza del Veneto
Enrico Cappelletti, già senatore e candidato M5S alla presidenza del Veneto

«Riceviamo, come sicuramente riceverà anche il Presidente Zaia, segnalazioni di situazioni rischiose, pressanti richieste di eseguire i tamponi per il Coronavirus, a medici, paramedici e lavoratori ospedalieri,  – spiega in un comunicato Enrico Cappelletti, candidato pe ril Movimento 5 Stelle alla presidenza della Regione Veneto – come ad esempio ai dipendenti di una importante società di catering che opera al Ca’ Foncello di Treviso, ma anche a normali cittadini con febbre alta, in quarantena.

«Un cardiologo del Santorso di Schio avverte che “i tamponi non vengono ancora fatti al personale sanitario”, una infermiera di Padova lancia lo stesso appello: “vorrei che fosse effettuato il campione a me ed ai miei colleghi”. Dal Ca’ Foncello fanno sapere che “hanno messo in quarantena una addetta ai pasti e insistono a non sottoporre al tampone né lei né le colleghe di lavoro”: se dovesse essere un caso di positività, potrebbe essere un disastro».

«Ora, ci rendiamo tutti conto della straordinaria eccezionalità e drammaticità del momento che ci troviamo ad attraversare e della scarsità di mezzi e risorse a disposizione. Ma rimaniamo fermamente convinti che sia prioritario effettuare i campioni a tutto il personale medico, paramedico e OSS a contatto con i pazienti, al contrario la diffusione del virus sarà inarrestabile. Capiamo che l’immagine richiamata da Zaia del camper che effettua i tamponi al supermercato sia suggestiva ed efficace da un punto di vista comunicativo, ma la salute dei cittadini deve essere il primo obiettivo: per questo chiediamo ancora di effettuare i tamponi necessari, con assoluta priorità alle figure professionali che sono maggiormente esposte al rischio ed ai cittadini che manifestano i sintomi. E’ inutile andare a verificare gli asintomatici, – conclude il candidato del Movimento 5 Stelle alla presidenza della Regione Veneto – se non siamo in grado di verificare nemmeno coloro che manifestano i sintomi della malattia».

L’articolo Coronavirus, Cappelletti: «Subito tamponi a chi lavora negli ospedali» proviene da Parlaveneto.