Coronavirus e comunicazione istituzionale, Asproso: serve maggiore attenzione

154

Chi si occupa di scrittura – scrive in una Domanda di Attualità Ciro Asproso – e più in generale di divulgazione, sa che per apprendere le regole di una buona comunicazione uno dei testi che ancora oggi risulta fondamentale è “Lezioni americane” di Italo Calvino. Nel capitolo dedicato all’Esattezza egli scrive: “Per me esattezza significa tre cose: un disegno dell’opera ben definito e ben calcolato, l’evocazione di immagini visuali nitide, incisive, memorabili (icastiche), un linguaggio il più preciso possibile, come lessico e come resa delle sfumature, del pensiero e dell’immaginazione”.

Potrò sbagliare, ma ho l’impressione che l’Esattezza non sia tra le principali virtù di #VICENZA NON SI FERMA #ITALIA NON SI FERMA, il Video commissionato dalla Provincia di Vicenza per promuovere il nostro territorio ai tempi del coronavirus, e postato ieri mattina sulla Pagina Facebook del nostro Comune.

Le immagini, per quanto gradevoli, sono spesso incoerenti con il messaggio scritto:
– Cosa significa che Vicenza è il cuore di Venezia? Caso mai lo sarà del Veneto … E da quando i Castelli di Montecchio sono lo Skyline del capoluogo lagunare?
Inoltre, i sottotitoli (in inglese) sono infarciti di errori marchiani, mentre il lessico sembra frutto di una traduzione meccanica e non professionale.
Ecco, direi che oltre all’“Esattezza”, ciò di cui più si sente la mancanza è proprio la professionalità.

Tutto ciò considerato si CHIEDE:

 Con quale criterio si è individuata l’Agenzia che ha prodotto il Video? Quanto è costato?
 Chi ha la responsabilità di supervisionare i messaggi istituzionali di Comune e Provincia? Perché non si è intervenuti a correggere gli errori prima della divulgazione in rete?
 Come si intende porvi rimedio?

L’articolo Coronavirus e comunicazione istituzionale, Asproso: serve maggiore attenzione proviene da Parlaveneto.