Per l’emergenza da Coronavirus da venerdì 13 marzo prenderà il via “Vicenza sicura”, il servizio di tutela del territorio per anziani soli e soggetti fragili promosso dall’assessorato ai servizi sociali del Comune di Vicenza in collaborazione col Comitato di Vicenza della Croce Rossa Italiana e Cooperativa Promozione Lavoro.
Il progetto utilizza il format dell’iniziativa Estate sicura ed è stato presentato giovedì mattina a Palazzo Trissino dal sindaco Francesco Rucco, dal vicesindaco con delega ai servizi sociali Matteo Tosetto e dal presidente di Croce Rossa Italiana di Vicenza, Pierandrea Turchetti.
“Ora deve iniziare il periodo della gentilezza – ha detto Turchetti – abbiamo dato subito la nostra disponibilità al Comune di Vicenza per qualsiasi esigenza, Croce Rossa porterà a domicilio cibo, farmaci e quanto altro possa servire”.
“Ma c’è anche una questione delicata – aggiunge il presidente – quella del passaggio di denaro per fantomatiche raccolte fondi a favore della ricerca contro il Coronavirus, Croce Rossa non ha mai fatto raccolte porta a porta di questo tipo”.
Solo nella città di Vicenza e nei quartieri sono pronti duecento “angeli” volontari.
(qui la situazione ora per ora sul Coronavirus, qui tutte le nostre notizie sull’argomento, ndr)