Coronavirus e graduatorie ad esaurimento, CUB Sur Veneto: loro riapertura è unica alternativa a collasso scuola pubblica

206

CUB Sur Veneto ha chiesto al Ministro Lucia Azzolina, per il tramite della direzione USR Veneto, l’urgente riapertura delle GAEgraduatorie ad esaurimento – per ogni classe di concorso e l’assunzione straordinaria di personale docente e ATA. Alla luce dell’emergenza Covid 19 c’è il rischio concreto che tutti i bandi di concorso in programma nei prossimi mesi slittino in avanti, prefigurando un vuoto d’organico spaventoso all’apertura del prossimo anno scolastico. Per evitare il collasso della scuola pubblica l’unica strada percorribile a momento per coprire le migliaia di cattedre vuote è quella di assumere urgentemente personale a tempo indeterminato tramite la riapertura della GAE a quei docenti che hanno l’abilitazione, per ogni ordine e grado di formazione.

Al Ministro Lucia Azzolina vogliamo dire che ora serve concretezza nell’azione politica: l’urgente riapertura della GAE e l’assunzione straordinaria di personale docente e Ata sono le uniche soluzioni per risolvere almeno in parte l’emergenza di organico della scuola pubblica.
CUB Scuola Veneto – il coordinatore regionale Isabella Ipsaro Passione