Domani, venerdì 3 aprile, infatti, dalle 16 è pianificato, come comunicato dall’on. Giuseppe Brescia (M5S), Presidente della Commissione Affari Costituzionali, un nuovo confronto, “partendo dalla discussione tenutasi martedì nella Giunta per il Regolamento della Camera e allargando la prospettiva ad altri Parlamenti, come quello spagnolo“.
Il dibattito si svolgerà nel pieno rispetto delle normative per il contenimento dell’epidemia da Coronavirus in diretta su FB https://www.facebook.com/GiuseppeBresciaM5S e durante la diretta saranno raccolte eventuali domande.
Al confronto, moderato e introdotto, da Giuseppe Brescia, interverranno
- Salvatore Curreri, professore associato di diritto costituzionale presso l’università “Kore” di Enna
- Vincenzo Lippolis, professore ordinario di diritto pubblico comparato presso l’università UNINT di Roma e già vicesegretario generale della Camera dei Deputati
- Nicola Lupo, professore ordinario di diritto delle assemblee elettive presso la Luiss Guido Carli in Roma e già consigliere parlamentare presso la Camera dei Deputati
- Massimo Luciani, professore ordinario di istituzioni di diritto pubblico presso l’università La Sapienza in Roma
- Lara Trucco, professoressa ordinaria di diritto costituzionale presso l’università di Genova
- Roberta Calvano, professoressa ordinaria di diritto costituzionale presso l’università di Roma Unitelma Sapienza
Qui gli interventi di parlamentari vicentini e veneti sul voto a distanza
L’articolo Coronavirus e voto a distanza, l’on Diego Zardini (PD) spiega i motivi del suo “sì”. Venerdì 3 diretta FB di un dibattito alla Camera con accademici proviene da Parlaveneto.