Come è successo in Lombardia sarebbe auspicabile una ricognizione dei fatti accaduti anche da parte della autorità giudiziaria che ha tutti gli strumenti per poterlo fare. Rimaniamo poi sgomenti nell’apprendere dai media che l’ufficio del personale di Ipab Vicenza abbia diramato una nota all’attenzione dei dipendenti che, con la scusa di richiamare il rispetto delle norme sulla privacy, de facto si presta ad essere interpretata come un monito a non segnalare eventuali criticità nella gestione interna.
Coronavirus, morte tre anziane dell’Ipab Vicenza. Cub: intervenga autorità giudiziaria, no a pressioni sul personale per “silenzio”
In queste ore apprendiamo dai media regionali, si legge nella nota che pubblichiamo di Maria Teresa Turetta (CUB Vicenza) del decesso di tre anziane ospiti dell’Ipab di Vicenza Ottavio Trento. A quelle famiglie va la nostra vicinanza. A questo punto però è opportuno che si accertino i fatti perchè da sole le rassicurazioni della dirigenza e quelle dell’Ulss non sono sufficienti.
Da parte nostra come CUB non saranno tollerate “raccomandazioni” o “suggerimenti benevoli” ai lavoratori da parte della dirigenza volti a contenere le notizie di disfunzioni o trascuratezze o, peggio ancora, superficialità nella prevenzione Covid 19 a tutela dei soggetti più deboli e degli operatori stessi.
Maria Teresa Turetta CUB Vicenza