In tempi di allarme crescente sul Coronavirus, neanche le parole della vicentina Daniela Sbrollini sulla presunta trasformazione del virus fermano la tradizionale “vasca” del sabato in centro a Vicenza.
Una fiumana di gente, di tutte le età, si è riversata in questo soleggiato 7 marzo sin dalle prime ore del pomeriggio e fino verso le 18, quando abbiamo scattato queste foto, lungo le vie del cuore della città, con notevoli affollamenti in corso Palladio, ma anche in alcuni tratti di corso Fogazzaro.
Proprio oggi, però, è arrivato l’appello dal comitato per l’emergenza nazionale Coronavirus, attraverso le parole di Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile: “per vincere il virus dobbiamo cambiare modo di vivere“, supportato dal pensiero di Silvio Brusaferro dell’Istituto superiore di sanità:
“No ad atteggiamenti superficiali. Serve grande attenzione e consapevolezza da parte di tutti. Gli anziani in virtù della loro fragilità, assumano un comportamento di protezione e si muovano meno possibile. Se devono muoversi evitino luoghi affollati e soprattutto non si rechino in sale di attese di studi medici, pronto soccorso o altri luoghi dove avvengono contatti stretti“.
“Chi ha dispnea e febbre – conclude Brusaferro – specie se in età avanzata, chiami il proprio medico e chieda assistenza. Sono i due sintomi più frequenti per le persone che vanno incontro a decesso”.