Coronavirus, Variati sui controlli: “circolano positivi al covid”. Ma chiede buon senso alle Forze dell’Ordine

152
Variati
Variati

Il Sottosegretario agli Interni Achille Variati è intervenuto nella popolare trasmissione nazionale del primo mattino, Radio Anch’io, per parlare dei controlli sul divieto di spostamento imposti dall’emergenza Coronavirus, inaspriti con “salate” multe amministrative.

Nei giorni scorsi sono state un centinaio le persone con obbligo di quarantena perché positive al covid trovate a spasso dalle Forze dell’Ordine senza un giustificato motivo: “i nominativi sono stati scovati controllandoli nella banca dati di polizia“, ha precisato Variati aggiungendo che ora saranno destinatari di una denuncia penale aggravata.

Poi l’esponente vicentino del governo ha affermato che per quanto riguarda la limitazione della libertà di movimento siamo in presenza di “una norma che non ha precedenti nella storia Repubblicana“.

Le trasgressioni più comuni tra i fermati sono quelle di andare a trovare i famigliari; ma Variati, ribadendo di confidare nella “responsabilità dei cittadini” in questo delicato momento, ha precisato che ad esempio per la spesa si può andare nel supermercato più vicino anche se si trova in un altro Comune confinante.

Infine, però, l’ex sindaco di Vicenza ha dichiarato che “buon senso deve regnare in chi fa i controlli“, anche se ammonisce: “i dati positivi sul numero di contagiati di questi giorni non bisogna assolutamente interpretarli come un liberi tutti“.

(qui la situazione ora per ora sul Coronavirusqui tutte le nostre notizie sull’argomento, ndr)