Aiutare le persone maggiormente in difficoltà, evitando di farle uscire di casa il più possibile durante l’emergenza da Coronavirus. Questo il doppio obiettivo dell’iniziativa a scopo benefico lanciata lo scorso 17 marzo e iniziata due giorni dopo da VeLoCe srl, la società pubblico/privata partecipata dal Comune di Vicenza e da associazioni di categoria specializzata nella distribuzione, con mezzi elettrici, delle merci nel centro storico della città.
L’azione solidale si sta concretizzando attraverso la consegna di borse della spesa preparate dall’associazione vicentina “Basta sprechi ONLUS” e dai volontari dell’unità Pastorale Porta Ovest di Vicenza (parrocchie di Santa Bertilla, Sacra Famiglia e San Lazzaro, San Carlo e San Giuseppe).
Dallo scorso 19 marzo sono state effettuate 246 consegne a cittadini bisognosi, con una media di circa 15/20 consegne al giorno, grazie ad un lavoro certosino coordinato dall’amministratore unico di VeLoCe srl Luca Zanon.
“Voglio ufficialmente ringraziare – fa sapere il sindaco Francesco Rucco – a nome mio personale ma anche di tutta la comunità vicentina, l’amministratore Luca Zanon, il personale dell’azienda e tutti i volontari che stanno contribuendo a questa che è una delle tante operazioni di volontariato verso quelle fasce deboli che, con l’emergenza Covid-19, stanno soffrendo più di altri”.
Le borse della spesa, preparate con le eccedenze alimentari recuperate in negozi e supermercati grazie all’impegno dei volontari, vengono consegnate alle famiglie in tutto il territorio della città, attraverso due mezzi elettrici che opereranno nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza necessari ad evitare che il virus COVID-19 si diffonda.
L’iniziativa ha l’obiettivo di garantire la consegna delle spese almeno fino al termine della quarantena.