Coronavirus, zero casi in nove regioni. Speranza: “Obbligo mascherina fino al 31 luglio”

178

Nessun nuovo caso di Coronavirus in 9 regioni d’Italia. Questo dicono i dati diffusi oggi dal ministero della Salute, confortanti per quanto riguarda isolamenti domiciliari e terapie intensive. In Veneto gli attualmente positivi sono 427, contro i 7952 della Lombardia. Nella nostra regione però oggi si registrano 19 nuovi casi.

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha riferito oggi in Senato affermando che il d.p.c.m. è prorogato fino al 31 luglio, data fino a cui permane l’obbligo di mascherina. «Oggi i contagiatI sono 13 milioni – ha detto il ministro – e mezzo milione i morti, è evidente che non possiamo abbassare la guardia. non dividiamoci su questo, anche nella comunità scientifica si dibatte ma nessuno dice che non bisogna mettere le mascherine, mantenere le distanze o lavarsi le mani. Non esiste il rischio zero senza il vaccino, non dobbiamo sottovalutare il rischio della pandemia. La circolazione del virus accelera e non perde potenza».

«Resta obbligo mascherine e divieto di ingresso da paesi extra Ue e controlli piu’ stringenti su porti e aeroporti – ha aggiunto Speranza – . Non possiamo vanificare i sacrifici fatti. Il divieto di ingresso e transito riguarda ad oggi 13 paesi , aggiorneremo costantemente questa lista e per tutti gli arrivi da paesi extra europei è confermata la quarantena di 14 giorni».