In assenza ancora oggi di una qualche nota ufficiale del Pd di Vicenza prendiamo per tale un’immagine diffusa tramite whatsapp da un suo fedelissimo, Valter Bettiato Fava, responsabile Organizzazione, in cui è stata resa pubblica la notizia che Corrado Battilana, ex simpatie Udeur e candidato nel 2018 con la civica di Otello Dalla Rosa, è il nuovo segretario del PD Vicenza città “con il 95 dei voti validi” (in fondo* aggiornamento con comunicato ufficiale del Pd del giorno successivo).
È, quindi, andata il porto ieri, 23 novembre, la sua elezione inizialmente prevista per il 7 novembre scorso ma poi rimandata in quell’assemblea a un “esame” di una commissione di saggi con Achille Variati, Isabella Sala e Davide Giacomin, dopo le critiche di Antonio Marco Dalla Pozza, altro possibile candidato, all’assenza di un dibattito programmatico.
Esame passato e segretario eletto, ma…
Fatti gli auguri di buon lavoro al neo segretario del Pd, che succede al valoroso e storico Federico Formisano, è giusto riportare, per la cronaca e per dare il giusto peso al grande lavoro che Corrado Battilana dovrà fare per rivitalizzare la partecipazione attiva alla vita del partito, che ha votato il 30% dei solo 250 iscritti circa, con 73 voti per Battilana e 4 le schede bianche.
Sono, ora, 18 i componenti della nuova direzione e 3 i nuovi segretari dei 7 circoli politici della cittá.
Il PD vicentino esprime come si sa una consigliera regionale Luisetto che è vicepresidente dell’assemblea regionale per il Pd del Veneto, una europarlamentare Alessandra Moretti, presente attivamente all’assemblea di ieri, una senatrice Rosanna Filippin, subentrata da poco all’eletto e dimissionario Enrico Letta.
Mentre Davide Giacomin è l’attuale segretario politico provinciale e capogruppo in consiglio comunale, il Partito democratico di Vicenza esprime il sindaco Giacomo Possamai, la vicesindaco Isabella Sala e 7 consiglieri comunali, mentre non ha eletto alcun consigliere provinciale ed è assente alla camera dei Deputati.
La rappresentanza pubblica del Pd vicentino e della provincia si completa con i ruoli (citiamo i principali) nelle società partecipate di Angelo Guzzo, presidente di Amcps, Federico Ginato, suo omologo in ViAcqua, Antonio Dalla Pozza, membro del cda di Svt (Società Vicentina Trasporti) e Stefano Fracasso, presidente senza deleghe di AGSM AIM, e Achilli Variati, presidente di Ipab Vicenza.
Insomma, a fronte di presenze (e assenze) di rilievo nella vita pubblica, politica e nelle partecipate, e a un buon successo elettorale, Battilana, se i partiti si misurano con gli iscritti, che ne sono la base e il motore partecipativo e ideale, avrà molto da fare per ridurre la distanza tra le molte cariche e i pochi iscritti.
E magari dovrà anche provare a comunicare non diciamo meglio ma almeno comunicare…
Il Pd regionale, per lo meno, in quest’ambito e in proiezione verso le prossime elezioni regionale ha affidato il ruolo di coordinatore, part time, per la comunicazione Jacopo Bulgarini d’Elci, non solo valido professionista ma anche conoscitore apicale della politica, come storico collaboratore di Achille Variati e e attualmente anche di Giacomo Possamai, come consigliere delegato esterno per i rapporti con la comunità americana e la valorizzazione del brand Vicenza.
- Sabato pomeriggio 23 novembre nella sede Provinciale del Partito Democratico si è svolto il congresso cittadino straordinario a seguito delle dimissioni di Federico Formis
E’ stato eletto Corrado Battilana 58 anni candidato unitario ed ex-segretario del Circolo n. 3. Nella sua relazione politico-programmatica ha evidenziato l’importanza di ripartire dalla valorizzazione dei Circoli e attraverso questi, delle iscritte e degli iscritti antenne sempre accese in mezzo alla cittadinanza e nei quartieri. Tra i temi amministrativi che il partito vuole approfondire ci sono: il futuro della Biblioteca Bertoliana, una diversa mobilità all’interno dei quartieri, la riqualificazione/rigenerazione di spazi pubblici e
privati dismessi, nuove forme di abitare solidale, una grande attenzione alle fragilità all’interno della nostra città, il potenziamento degli strumenti di partecipazione attiva grazie ai nuovi consigli di quartiere, il futuro di Vicenza città universitaria. I temi politici da riprendere per discuterne anche a livello locale: il salario minimo, il rilancio della scuola pubblica, la difesa della sanità pubblica, un nuovo piano di rilancio di edilizia
residenziale pubblica, ius soli e ius scholae, contrasto alla violenza di genere, diritto a un fine vita dignitoso, lotta al cambiamento climatico e il tema della pace.
Ha poi puntualizzato che la nuova direzione è un mix di esperienza, rinnovamento, entusiasmo ed energia.
Votanti segreteria cittadina: 77 73 voti Battilana, 4 bianche
Votanti circolo n. 3: 10 10 voti Morandini
Votanti circolo n. 4: 11, 1 bianca
10 voti Menegozzo Votanti circolo n. 5: 10 10 voti Albanese
Ecco i membri eletti della nuova direzione (tra cui spicca… Maurizio Franzina, ndr)