È finalmente arrivata l’ufficialità dello scudetto vinto dal Napoli, in seguito al pareggio ottenuto sul campo dell’Udinese, e tutta l’attenzione ora si sposta dunque sulla corsa per i tre posti rimanenti validi per l’accesso alla prossima Champions League.
Attualmente, sei punti separano la Lazio dal terzetto composto da Atalanta, Milan e Roma, che occupano dal secondo al settimo posto. In casa, la Juve, l’Atalanta e la Lazio hanno ottenuto delle vittorie di misura rispettivamente contro Lecce, Spezia e Sassuolo, mentre l’Inter ha vinto facilmente contro il Verona con un netto 6-0. Tuttavia, la Roma ha ottenuto solo un pareggio 1-1 sul campo del Monza, mentre il Milan è stato fermato in casa dalla Cremonese con lo stesso risultato. Se le due squadre non dovessero riuscire a battere Lazio e Inter nel prossimo turno, il quarto posto in classifica potrebbe allontanarsi in maniera (forse) irrimediabile.
Il calendario delle partite è molto interessante, con l’Atalanta che sfida la Juventus in una partita importante per la corsa all’Europa. La Vecchia Signora è al momento sopra la Dea di appena 5 punti. Inoltre, tutte le squadre dovranno affrontarsi tra di loro in una giornata fondamentale per la competizione. Si può anche notare l’importanza del doppio scontro Milano-Roma prima dell’Euroderby valido per la partita di andata delle semifinali di Champions.
IL CALENDARIO:
Ecco qui di seguito il calendario che mostra i prossimi 5 scontri che le interessate dovranno affrontare (in maiuscolo le partite in casa).
LAZIO – Milan, LECCE, Udinese, CREMONESE, Empoli
JUVE – Atalanta, CREMONESE, Empoli, MILAN, Udinese
INTER – Roma, SASSUOLO, Napoli, ATALANTA, Torino
ATALANTA – JUVE, Salernitana, VERONA, Inter, MONZA
MILAN – LAZIO, Spezia, SAMPDORIA, Juve, VERONA
ROMA – INTER, Bologna, SALERNITANA, Fiorentina, SPEZIA
CLASSIFICA:
Napoli – 80 punti (già campione)
Lazio – 64 punti
Juventus – 63 punti
Inter – 60 punti
Atalanta – 58 punti
Milan – 58 punti
Roma – 58 punti
LE QUOTE DEI BOOKMAKERS:
Secondo i siti scommesse online, non c’è praticamente dubbio che la Lazio di Sarri non riesca a qualificarsi per la prossima Champions, con i biancocelesti quotati a 1.15.
A seguire Juventus, Inter e Milan sembrano giocarsi gli ultimi due posti con quote molto simili tra l’1.55 e l’1.75. A chiudere, Roma e Atalanta sembrano più distanti dal gruppo, con quote superiori al 2.00, complice anche la difficoltà del prossimo turno di Serie A.