Sono circa 900 gli educatori e insegnanti iscritti ai sei corsi formativi rivolti al sistema integrato dei servizi educativi 0-6 anni della Provincia di Vicenza.
Il percorso formativo, organizzato dal tavolo di Coordinamento pedagogico territoriale in collaborazione con l’assessorato all’istruzione, è stato aperto a fine novembre con la giornata “Con lo stesso passo”. Da oggi al 21 febbraio si svolgeranno quindi sei incontri tenuti da remoto da Sandra Benedetti e Daniela Soci.
“La presentazione dei corsi avvenuta durante il seminario della scorso 26 novembre al Teatro Comunale – spiega l’assessore all’istruzione Cristina Tolio – preannunciava il successo di adesioni che effettivamente abbiamo riscontrato. Grande è la soddisfazione per l’ottimo risultato derivante senza dubbio dai contenuti all’altezza del fabbisogno formativo di educatrici, educatori e insegnanti dei nidi e delle scuole dell’infanzia”.
Gli incontri sono: “Allenarsi alla valutazione” (17 gennaio), “Raccogliere gli esiti e rilanciare” (24 gennaio), “Ideare un percorso circolare di valutazione della qualità” (31 gennaio), “Parte una gioiosa macchina da guerra” (7 febbraio), “L’approdo alle linee guida e lancio regionale” (14 febbraio), “Decreto n. 65: rotta di collisione o sinergia?” (21 febbraio).
Il corso così articolato, oltre a tracciare gli step di un percorso possibile sull’autovalutazione della qualità, punta con l’alternanza degli interventi dei due relatori a un continuo confronto tra dimensione teorica e pratica, quei due livelli cioè
in cui si esprime l’azione di cura educativa. Intervenire a doppia voce significa inoltre trasferire ai partecipanti la consapevolezza dell’importanza del lavoro di equipe, della collegialità e dell’interscambio, una risorsa questa che rappresenta un tratto distintivo dei servizi 0-6.
——
Fonte: Circa 900 iscritti ai corsi formativi sul sistema integrato dei servizi educativi 0-6 anni , Comune di Vicenza