Era già stata annunciata in primavera, prevista inizialmente per il 31 agosto, ora è ufficiale la chiusura del negozio di abbigliamento H&M in Corso Palladio a Vicenza. Nel frattempo avevamo raccolto pareri politici sulla necessità di rivitalizzare il centro storico, poi è arrivata la discussa (e ritirata) ordinanza anti-Kebab del sindaco Rucco, scritta a suo dire proprio nell’ottica di una riqualificazione del centro storico.
Da oggi H&M rimarrà aperto solo nel centro commerciale Palladio, che in questo periodo è chiuso nei weekend (ma aperto gli altri giorni) per il decreto anti-Covid. Lo struscio di per sé è sconsigliato in questo periodo.
Tuttavia non ci si può non chiedere quale potrà essere il futuro del centro storico post-Covid con la crisi economica che morde sempre di più.
D’altra parte, con il decreto ristori 1 e 2, il Recovery Fund e forse il Mes, Corso Palladio e vie attigue potrebbero ritrovarsi un nuovo volto nel giro di poco tempo.
Sta a chi di dovere eventualmente preoccuparsi di pensare, ove possibile, ai suoi lineamenti e alla sua programmazione per un centro storico in cui le vetrine vuote non possono essere tutte sostituite da filiali di banche o assicurazioni, perché il centro per rimanere vivo dovrebbe essere vissuto, con negozi e locali adeguati, interessanti ma anche accessibili.
Sei arrivato fin qui?
Se sei qui è chiaro che apprezzi il nostro giornalismo, che, però, richiede tempo e denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per la stampa indipendente ma puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per darti moltissime notizie gratis e solo alcune a pagamento. Se vuoi continuare a leggere in futuro i nostri articoli e ad accedere per un anno a tutti i contenuti PREMIUM, al nostro archivio web e cartaceo, alle Newsletter online e a molte iniziative in esclusiva per te puoi farlo al prezzo di un caffè, una birra o una pizza al mese.
Clicca qui e diventa Partner, Amico o Sostenitore
Grazie, Giovanni Coviello