Possedere e mantenere un’automobile in Italia comporta costi spesso elevati. Anche senza utilizzarla, infatti, un’auto presenta dei costi fissi che comportano un esborso significativo comprensivo dei costi dell’assicurazione RC Auto, del bollo auto e degli interventi di revisione. Come mette in evidenza l’ultimo studio di Sostariffe.it, sommando la spesa del carburante, che in media incide per il 53% del totale annuo ai “costi fissi” per il mantenimento, gli italiani arrivano a spendere circa 1.515 Euro ogni anno per la propria automobile.
La spesa effettiva varia, in ogni caso, a seconda della regione di residenza. Ogni regione, infatti, presenta costi differenti, in alcuni casi anche in modo molto significativo, per quanto riguarda le tre principali categorie di spesa: RC Auto, carburante e bollo auto e revisioni.
Veneto: mantenere un’automobile costa più della media nazionale
Gli automobilisti residenti in Veneto devono affrontare, secondo lo studio di SosTariffe.it, un costo medio annuo di 1.723 Euro per mantenere la propria auto, ben 200 Euro in più rispetto alla media nazionale. Il Veneto è la quarta regione più costosa per quanto riguarda i costi di mantenimento dell’auto che possiamo suddividere in tre fattori (RC Auto, carburante, Bollo auto + revisione).
Il Veneto è invece una delle regioni più convenienti per quanto riguarda il costo della polizza RC Auto con un valore medio di 303 Euro, circa 70 Euro in meno della media nazionale e un’incidenza sui costi di mantenimento del 17,59%. È possibile ridurre, ulteriormente, l’incidenza della polizza RC Auto individuando i preventivi più vantaggiosi tramite il comparatore per assicurazioni auto sostariffe.it
A pesare in modo significativo sulle tasche degli automobilisti veneti è la spesa per il rifornimento di carburante che, in media, ammonta a 1.061 Euro andando così a rappresentare il 61,6% dei costi di mantenimento complessivi dell’auto. Da notare che, oltre al Veneto, solo Umbria e Molise superano i 1.000 Euro annui in questa voce di spesa. Per quanto riguarda la spesa per il bollo auto e la revisione, invece, gli automobilisti veneti devono affrontare in media una spesa di 179 Euro con un’incidenza sul totale del 10,4%.
Mantenimento auto: la situazione nelle altre regioni italiane
A guidare la classifica delle regioni più costose per quanto riguarda il mantenimento dell’auto è la Campania dove la spesa complessiva è pari a ben 2.156 Euro. In questo caso, a pesare in modo particolare sulle tasche degli automobilisti campani è il costo della polizza RC Auto che, con una media di ben 941 Euro, arriva ad incidere sulla spesa annua per una percentuale complessiva del 43,66%, la più alta in assoluto tra le regioni italiane con un distacco netto sulla seconda, la Liguria, dove tale percentuale è del 33%.
Alle spalle della Campania troviamo, per quanto riguarda la spesa annua per il mantenimento dell’auto, l’Umbria e il Molise che superano i 1.800 Euro a causa dei costi legati al carburante, in modo simile a quanto visto per il Veneto. Mantenere un’auto è, invece, particolarmente economico in Friuli Venezia Giulia ed in Valle d’Aosta. In queste due regioni italiane, infatti, la polizza RC Auto incide in modo limitato, rispettivamente 188 e 299 Euro, mentre la spesa per il carburante risulta pari a quasi la metà delle regioni più costose, 598 e 628 Euro. In totale, gli automobilisti friulani pagano in media 1.117 Euro mentre i valdostani 1.260 Euro.