Se l’attuale situazione di emergenza sanitaria sta mettendo a dura prova il nostro sistema economico e sanitario, è anche vero che la nuova realtà con cui tutti noi siamo ormai costretti a convivere sta rivoluzionando molte delle nostre abitudini, comprese quelle di acquisto. Così come nel resto del territorio nazionale, anche a Vicenza la maggior parte degli esercizi commerciali continua a essere chiusa, spingendo così molti acquirenti a servirsi delle possibilità di acquisto online. Che molti si stiano servendo in maniera evidente dello shopping in rete è evidente innanzitutto dall’incredibile ascesa dal settore e-commerce, rappresentato in prevalenza da Amazon, il gigante del settore. Quali sono state le ripercussioni per l’azienda di commercio statunitense e in che modo l’intero settore sta beneficiando di questo prolungato periodo di crisi?
L’impennata delle azioni Amazon
Una delle più evidenti ripercussioni che hanno interessato l’azienda di commercio Amazon è stata senza dubbio quella relativa all’impennata delle sue azioni, che avrebbero guadagnato quest’anno il 23,6%, portando la capitalizzazione di mercato dell’azienda a 1.140 miliardi di dollari. Al 6 maggio, le azioni di Amazon avrebbero ormai raggiunto un valore di 2.317 dollari, andando a stabilire un vero e proprio record per l’azienda. Se a beneficiarne è stato soprattutto Amazon, questi dati non sono certo passati inosservati agli investitori, che in questo periodo si starebbero mantenendo molto cauti negli investimenti tradizionali, per andare alla ricerca di investimenti più sicuri in questo particolare momento storico. Tra questi, figurerebbe sicuramente quello sulle azioni di Amazon, considerato dagli esperti tra i più affidabili. Molti investitori si starebbero muovendo in particolare verso il cosiddetto CFD trading, attraverso il quale è possibile comprare o vendere un numero di contratti di un mercato. Per capire cosa sono i CFD e i loro vantaggi, è importante considerare che si tratta di strumenti che permettono di fare previsioni sui movimenti di prezzo e sull’andamento del mercato; per questo motivo, sarebbero quindi particolarmente apprezzati per investire sulle azioni di Amazon o su altre aziende occupate nel settore e-commerce.
Abitudini attuali e future
Per quanto riguarda le abitudini dei singoli consumatori, invece, è ormai chiaro che la maggior parte stia continuando a prediligere le modalità di acquisto online, soprattutto nelle regioni maggiormente colpite dal Covid-19, Veneto compreso. Secondo una ricerca condotta dall’istituto di ricerche di mercato GFK, sarebbero soprattutto le donne (il 17% in più rispetto agli uomini) a ritenersi preoccupate per la diffusione del virus e a scegliere di conseguenza di affidarsi ai negozi online invece di recarsi presso quelli fisici. Il Veneto, in particolare, avrebbe registrato un aumento considerevole di acquisti online per il settore food, così come per i farmaci e per i prodotti relativi all’igiene e alla cura della persona.
La progressiva e graduale riapertura degli esercizi fisici porterà con molta probabilità a un recupero delle vecchie abitudini di acquisto, ma non nell’immediato e soprattutto non per tutti. Con molta probabilità, si dovrà attendere ancora qualche tempo prima che la gente possa sentirsi nuovamente al sicuro al di fuori delle mura domestiche. Nel frattempo, il settore dell’e-commerce continuerà la sua ascesa.