Sono iniziati i primi tamponi nella sede di Senior Veneto, l’organizzazione veneta di Senior Italia FederAnziani. Un aiuto importante per la cittadinanza di Vicenza a contrasto dell’emergenza Covid, che vede i senior in campo con un contributo concreto e operativo a vantaggio della comunità tutta. Promotore del progetto il Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Vicenza, Matteo Tosetto.
Un’iniziativa questa nella città di Vicenza che si inquadra nell’impegno che Senior Italia FederAnziani, l’organizzazione della terza età, sta portando avanti fin dalle prime ore dell’emergenza, con molte attività a livello nazionale, come la realizzazione di un numero verde per il supporto psicologico degli anziani soli e la diffusione capillare attraverso i suoi canali di un Vademecum rivolto ai senior di regole di prevenzione dai rischi legati all’emergenza. Con l’iniziativa nella città di Vicenza però Senior Italia FederAnziani si rivolge alla comunità tutta, offrendo non solo ai senior ma a tutti i cittadini un servizio utile in questo momento.
Il tampone è effettuabile dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 17.00 presso il Centro Senior Veneto in via C. Colombo 7 a Vicenza. I cittadini possono recarsi a fare il tampone presso il centro a seguito dell’indicazione data loro dal proprio medico di famiglia. L’iniziativa, che vede il coinvolgimento di 8 medici di base che si alterneranno nella sede, si svolge in accordo con l’Ulss 8 Berica, che ha dichiarato idonei i locali per lo svolgimento del progetto. Recandosi nella sede i cittadini potranno effettuare il test diagnostico rapido per la ricerca di SARS-COV-2 utile per individuare i casi sospetti e, qualora necessario a conferma di eventuale positività risultata dal primo test, verrà effettuato il test di biologia molecolare tramite tampone rinofaringeo. Per tutti i test effettuati sarà garantita la registrazione e la tracciabilità del dato nel pieno rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali.