Covid, andamento vaccinale nelle varie regioni d’Italia al 15 ottobre: l’analisi di Luca Fusaro

280
Andamento vaccinale anti Covid al 15 ottobre ore 06-12
Andamento vaccinale anti Covid al 15 ottobre ore 06-12

Analizziamo l’andamento vaccinale anti Covid nelle varie regioni prendendo in esame la percentuale di vaccinati over 12 con ciclo completo (qui tutte le precedenti analisi di Luca Fusaro su ViPiu.it, qui le rilevazioni integrali di Azienda Zero, in fondo alla home page di ViPiu.it dati in tempo reale di province e regioni italiane oltre che di singoli paesi del mondo, ndr). Le regioni sotto il 75% di vaccinati sono colorate in rosso, da 75% a 79,9% in arancione, da 80% a 84,9% in giallo scuro, da 85% a 89,9% in giallo.

Andamento vaccinale anti Covid al 15 ottobre ore 06-12
Andamento vaccinale anti Covid al 15 ottobre ore 06-12 (immagine anche in copertina

Dalla figura si nota che la Sicilia è in rosso con il 74,9%, la Lombardia è in giallo con l’86,9%, 7 regioni sono in arancione ossia tra il 75% e il 79,9% di vaccinati con ciclo completo (Calabria, Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Campania, Piemonte, Liguria), 11 sono in giallo scuro (Marche, Veneto, Abruzzo, Basilicata, Sardegna, Umbria, Molise, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Puglia).

Vaccinati anti covid over 12 a ciclo completo

In Sicilia e in Calabria hanno completato l’iter vaccinale 3 persone su 4.

Per quanto riguarda il Trentino-Alto Adige bisogna specificare che la Provincia Autonoma di Bolzano ha il 73,5% di vaccinati con ciclo completo ed è quindi all’ultimo posto di questa classifica, mentre la Provincia Autonoma di Trento è prossima al giallo scuro col 79,9%.

Con la prossima tabella vediamo in termini numerici le persone vaccinate con ciclo completo nelle varie regioni e la popolazione over 12 al 1° gennaio 2021 (Fonte Istat).

Vaccinati con ciclo completo nelle varie regioni e la popolazione over 12 al 1° gennaio 2021 (Fonte Istat)
Vaccinati con ciclo completo nelle varie regioni e la popolazione over 12 al 1° gennaio 2021 (Fonte Istat)

La campagna vaccinale prosegue in modo spedito e sempre più regioni stanno superando la soglia dell’80% di vaccinati con ciclo completo.

Curriculum analista dr. Luca Fusaro

 


Sei arrivato fin qui?

Se sei qui è chiaro che apprezzi il nostro giornalismo, che, però, richiede tempo e denaro.  I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per la stampa indipendente ma puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per darti moltissime notizie gratis e solo alcune a pagamento. Se vuoi continuare a leggere in futuro i nostri articoli e ad accedere per un anno a tutti i contenuti PREMIUM, al nostro archivio web e cartaceo e a molte iniziative in esclusiva per te puoi farlo al prezzo di un caffè, una birra o una pizza al mese.

Clicca qui e diventa Partner, Amico, Sostenitore o Sponsor

Grazie, il direttore

Opzioni aggiornate ViPiù Freedom Club
Opzioni aggiornate ViPiù Freedom Club