Qualche giorno fa ha fatto discutere la frase del nuovo assessore al welfare lombardo Letizia Moratti in cui proponeva di distribuire il vaccino prima alle regioni con più Pil, cioè più ricche. Oggi il deputato bellunese di Forza Italia Dario Bond propone di coinvolgere le cliniche private nella distribuzione del vaccino in modo che chi vuole farlo possa farlo senza dover aspettare mesi, un po’ come capita con le visite o con gli stessi tamponi Covid. “Sto ricevendo diverse sollecitazioni e richieste da parte di cittadini che chiedono se sia possibile accedere ai vaccini, senza attendere i tempi del servizio sanitario nazionale – afferma Bond nella nota che pubblichiamo -. Garantire ai cittadini la vaccinazione a pagamento, coinvolgendo le strutture private convenzionate, potrebbe essere una valida soluzione. In questo modo non si dovranno più fare file estenuanti, non si dovranno attendere mesi e si eviterà lo stress per la paura di contrarre il Covid.
“Questo consentirebbe, senza alcuna disparità di trattamento e con un sistema di tracciabilità e garanzia dell’avvenuta vaccinazione, sia di aiutare le persone a ritornare presto alla normalità che di alleggerire il sistema sanitario nazionale e di raggiungere più facilmente la tanto attesa immunità di gregge. Sappiamo bene, guardando al mercato mondiale, che è possibile reperire vaccini ovunque. Molti Paesi, anche europei, stanno attingendo ad esempio ai vaccini cinesi. Perché allora non ci muoviamo anche noi, come Italia, in questa direzione? Potrebbe essere una valida alternativa – conclude il deputato bellunese – per correre più velocemente alla sconfitta di questo virus che sta danneggiando le persone e la nostra economia”.
L’articolo Covid, Bond (FI): “coinvolgere cliniche private per farlo a pagamento per chi non vuole aspettare” proviene da Parlaveneto.