Covid in case di riposo, Angonese (Ipab Vicenza) risponde a Pellizzari (Confartigianato pensionati): “venga lui a darci una mano”

248
Ermanno Angonese nel cda Ipab
Ermanno Angonese nel cda Ipab

Il Covid fa litigare Severino Pellizzari, presidente degli artigiani pensionati di Confartigianato Imprese Vicenza e Ermanno Angonese, presidente dell’Ipab di Vicenza. Il primo scrive,  a proposito dei contagi nelle case di riposo, “non è pensabile che vi siano delle persone che, pur avendo responsabilità gestionali di strutture tanto importanti, ancora non si rendano conto del pericolo che corrono gli anziani e non prendano tutte le misure adeguate e necessarie per tutelarli come si dovrebbe e come meritano“.

Il secondo risponde in una nota: “a lui, così attento al nostro mondo, non saranno di certo sfuggiti i ripetuti appelli d’aiuto da parte del mondo Ipab rivolti alle istituzioni locali e nazionale, rimasti finora inascoltati, così come quello lanciato a quanti siano disponibili a donare qualche ora di tempo di volontariato nelle Rsa, mai come oggi in totale emergenza. Signor Pellizzari, invece di fare appello al Governo e ai Nas, che già fanno perfettamente il loro lavoro senza che lei si sbracci inutilmente, venga a darci una mano. Avrà così modo di rendersi conto di persona quante e quali sono le precauzioni che quotidianamente adottiamo nella lotta contro questo subdolo nemico. E ciò nonostante non basta, perché anche il pieno rispetto delle mille ordinanze, protocolli e procedure, non ci esenta dal rischio contagio. Noi stiamo combattendo da soli, senza risorse, senza personale, che non si trova nel mercato del lavoro. Abbiamo trasformato strutture residenziali, spesso datate sia dal punto costruttivo sia da quello logistico, in veri e propri percorsi ospedalieri. Abbiamo, dicevo, finito le risorse, ora La prego non ci faccia perdere le uniche cose che ci sono rimaste: la volontà, la determinazione, la speranza e la pazienza. Le nostre strutture si gestiscono solo grazie alle entrate derivanti dalle rette, ridottesi in maniera significativa quest’anno a causa dell’impossibilità, o per disposizioni normative o per motivi di sicurezza, di accogliere nuovi ospiti. Si tratta di perdite economiche che non possono e non potranno essere poste a carico degli ospiti o delle loro famiglie. Ecco, Signor Pellizzari, se davvero voleste aiutarci concretamente potremmo fare una cosa importante assieme: lanciare unitamente a Confartigianato Imprese Vicenza, una tra le più grandi e rappresentative del Paese, una raccolta fondi finalizzata a sostenere Ipab di Vicenza in questo momento di grave difficoltà. L’aspetto qui, nella nostra sede. Ma faccia presto“.

Sei arrivato fin qui?

Se sei qui è chiaro che apprezzi il nostro giornalismo, che, però, richiede tempo e denaro.  I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per la stampa indipendente ma puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per darti moltissime notizie gratis e solo alcune a pagamento. Se vuoi continuare a leggere in futuro i nostri articoli e ad accedere per un anno a tutti i contenuti PREMIUM, al nostro archivio web e cartaceo, alle Newsletter online e a molte iniziative in esclusiva per te puoi farlo al prezzo di un caffè, una birra o una pizza al mese.

Clicca qui e diventa Partner, Amico o Sostenitore 

Grazie, Giovanni Coviello

Opzioni ViPiù Freedom Club