Covid, mappa epidemiologica ECDC: nord Italia verde tranne Veneto, Emilia-Romagna e Provincia Bolzano. Italia: verdi 9 regioni e Trento

337
Luca Fusaro e l'analisi dei dati dell'epidemia Covid
Luca Fusaro e l'analisi dei dati dell'epidemia Covid

E’ stata pubblicata la nuova mappa del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), che riporta la situazione epidemiologica Covid in base all’incidenza dei casi positivi a 14 giorni ogni 100mila abitanti, combinata con il tasso di positivi sui test effettuati (qui tutte le precedenti analisi di Luca Fusaro su ViPiu.it, qui le rilevazioni integrali di Azienda Zero, in fondo alla home page di ViPiu.it dati in tempo reale di province e regioni italiane oltre che di singoli paesi del mondo, ndr).

Covid, mappa del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC)
Covid, mappa del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC)

Nella mappa dell’Ecdc vengono colorate di verde le Regioni che hanno meno di 25 casi di Covid ogni 100mila abitanti nelle ultime due settimane: serve, inoltre, un tasso di positività inferiore al 4%. In arancione rientrano le zone con meno di 50 casi ogni 100mila abitanti se il tasso di positività è uguale o superiore al 4%, oppure quelle tra i 25 e i 150 casi con un tasso inferiore al 4%. In rosso si trovano le Regioni che negli ultimi 14 giorni hanno fatto registrare tra i 50 e i 150 casi e un tasso di positività inferiore al 4%, oppure quelle che hanno tra i 150 e i 500 casi ogni 100mila abitanti. Infine, si trovano in rosso scuro le zone con più di 500 casi ogni 100mila abitanti.

Nella mappa epidemiologica aggiornata oggi, 9 regioni italiane (Piemonte, Liguria, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Sardegna) più la provincia di Trento, sono in verde, il livello di rischio più basso. Le altre regioni, più la provincia di Bolzano, sono gialle, il livello di rischio moderato.
Anche altri grandi Paesi Ue come Francia, Spagna e Polonia hanno vaste aree di territorio in verde. Le regioni dove la situazione è più seria, invece, si trovano in Slovenia, Romania, parte meridionale della Bulgaria e Repubbliche baltiche. Romania e Bulgaria sono i paesi Ue con i tassi di vaccinazione più bassi. Di contro il Portogallo si trova in arancione ed è il Paese con il più alto tasso di vaccinati.


Sei arrivato fin qui?

Se sei qui è chiaro che apprezzi il nostro giornalismo, che, però, richiede tempo e denaro.  I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per la stampa indipendente ma puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per darti moltissime notizie gratis e solo alcune a pagamento. Se vuoi continuare a leggere in futuro i nostri articoli e ad accedere per un anno a tutti i contenuti PREMIUM, al nostro archivio web e cartaceo e a molte iniziative in esclusiva per te puoi farlo al prezzo di un caffè, una birra o una pizza al mese.

Clicca qui e diventa Partner, Amico, Sostenitore o Sponsor

Grazie, il direttore

Opzioni aggiornate ViPiù Freedom Club