“È stata proprio la pandemia a far comprendere a tutti il valore e l’importanza della sanificazione professionale. Ora, a prescindere da come evolverà il Covid, è necessario continuare a sanificare in modo permanente i luoghi di lavoro”.
Commenta così Francesco Marrone, presidente UniFerr Confindustria, le nuove regole per i luoghi di lavoro che saranno in vigore fino al 31 ottobre. Il riferimento, in questo caso specifico, è alla bozza del protocollo di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covd negli ambienti di lavoro. Il testo è stato discusso nel pomeriggio del 30 giugno 2022 da sindacati e associazioni di datori di lavoro insieme al Ministero del Lavoro e della Salute.
“Una nuova organizzazione degli spazi di lavoro – prosegue Francesco Marrone di UniFerr – passa anche dalla sicurezza e dalla sanificazione dei luoghi, delle postazioni, e dei mezzi di trasporto.
L’aumento dei contagi è sotto gli occhi di tutti, siamo ben lungi dal poterci dire fuori dall’emergenza sanitaria. Dobbiamo ridurre i rischi, e l’unico modo per farlo è rendere strutturale e obbligatoria la sanificazione professionale dei luoghi dove lavoriamo”.
Come recita una nota ministeriale: “Dopo una intensa giornata di confronto fra Ministero del Lavoro, ministero della Salute, MISE, INAIL e parti sociali è stato siglato il Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro. Il Protocollo aggiorna e rinnova i precedenti accordi su invito del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e del ministro della Salute, che hanno promosso un nuovo confronto tra le Parti sociali”.