Covid, Palù (Aifa): “se facciamo guerra alla natura probabili nuove pandemie”

229
Giorgio Palù Aifa
Giorgio Palù Aifa

“Facendo guerra alla natura, alterando il pianeta, cambiando la temperatura, deforestando, immettendo nel circuito alimentare animali allevati tutti insieme, avremo sempre di più la possibilità che nuove pandemie insorgano”. Lo ha detto il presidente di Aifa, Giorgio Palù, in audizione in commissione Sanità del Senato su Recovery Plan e vaccini anti Covid-19.

“La pandemia dovrebbe portarci a dei provvedimenti di reazione. Se la lezione non ci è servita abbiamo perso. Un’opportunità che io ravviso, a fronte del miglioramento tecnologico previsto, è nella medicina territoriale. Questa pandemia è stata trattata come emergenza assistenziale mentre era un’emergenza di sanità pubblica”.

Ha aggiunto il presidente di Aifa, Giorgio Palù, ex tecnico della Regione Veneto nella gestione dell’emergenza sanitaria, in audizione in commissione Sanità del Senato su Recovery Plan e vaccini anti Covid-19. “Lo smantellamento dei reparti di medicina territoriale ha fatto sì che, privilegiando gli ospedali, abbiamo perso il contatto con la medicina del territorio. Va ripensata la medicina territoriale e rifortificata la medicina generale – ha aggiunto Palù – con sistemi diagnostici di primo livello per svolgere attività che finirebbero per disincagliare l’ospedalizzazione e l’accesso, soprattutto in un momento pandemico”.

Fonte Public Policy