Il campione vicentino di ciclismo Filippo Pozzato attraverso i suoi canali social ha raccontato di aver contratto il Covid, dispiacendosi per aver aspettato troppo a vaccinarsi. All’ospedale San Bortolo di Vicenza Pozzato è stato ricoverato in pneumologia dopo dieci giorni di febbre alta e difficoltà respiratorie. Ieri ha lasciato l’ospedale, finalmente guarito dalla malattia, e ha voluto lanciare un messaggio a favore della campagna vaccinale.
“Il mio ringraziamento va a tutti voi che mi siete stati vicino in queste difficili settimane e soprattutto a tutti gli operatori del sistema sanitario, medici, infermieri, assistenti… siete stati meravigliosi e porterò sempre la vostra dedizione a esempio di professionalità e fonte di ispirazione. L’aspetto però più importante di questo mio messaggio e dedicato a tutti coloro che ancora tentennano di fronte al vaccino: ragazzi e ragazze non scherziamo!
Il virus è ancora tra noi e se lo si prende si sta male da crepare, fidatevi di chi il giorno prima era pronto a spaccare il mondo e il giorno dopo faceva fatica a spostarsi da una stanza all’altra. Il vaccino è l’unico reale strumento di difesa che abbiamo contro questa piaga: non è uno scherzo, di COVID-19 si può morire e soprattutto si può uccidere.
Pensate per un momento alle persone “fragili” che per motivi molto seri di salute, non possono essere vaccinati: vogliamo davvero mettere a rischio la loro esistenza?
Al contrario, dobbiamo fare tutto quello che è nelle nostre possibilità per fermare la diffusione del virus e questo è un dovere morale e civico di tutti noi che vogliamo vivere ogni giorno della nostra vita insieme ai famigliari e agli amici. Per tornare a farlo liberamente, dobbiamo vaccinarci tutti, senza eccezioni”.
Qui tutti gli aggiornamenti quotidiani di ViPiu sull’andamento dell’epidemia Covid.