Nel corso del punto stampa Covid, tenuto il 13 dicembre dal Presidente della Regione Luca Zaia, affiancato dall’Assessore alla Sanità Manuela Lanzarin sono state prese a riferimento le seguenti tabelle inerenti il tasso di positività nazionale suddiviso per Regioni e i nuovi positivi registrati nell’ultima settimana in Veneto suddivisi per classi d’età.
Il primo grafico (anche in copertina) mostra il numero di nuovi casi positivi covid per classe di età e sesso nell’ultima settimana (il periodo di riferimento va dal 2 all’8 dicembre 2021). I contagi risultano 19.246, il 50,8% di sesso femminile (n. 9.780) e il 49,2% di sesso maschile (n. 9.466). Il maggior numero di casi si è avuto nella fascia di età 45-64 anni con 6.141 casi di cui 3.115 femmine e 3.026 maschi.
La tabella evidenzia il numero di nuovi casi, i tamponi effettuati e il tasso di positività nelle varie regioni italiane e nelle province autonome alla data del 12 dicembre. Quello che risalta maggiormente è la disomogeneità del tasso di positività. Si passa dall’1,47% dell’Umbria al 9,23% delle Marche. Il Veneto si trova a metà “classifica” con un tasso di positività giornaliero del 3,91% ossia sono stati analizzati circa 26 tamponi per trovare un positivo.
Qui tutte le precedenti analisi di Luca Fusaro su ViPiu.it, qui quelle specifiche sull’Italia, qui le rilevazioni integrali di Azienda Zero per il Veneto, qui quelle sul Lazio, qui quelle su Latina e Frosinone sempre col coordinamento del nostro analista, in fondo alla home page di ViPiu.it dati in tempo reale di province e regioni italiane oltre che di singoli paesi del mondo.