Crac FWU Life: forse diecimila i vicentini che hanno perso i risparmi. L’8 aprile assemblea informativa di Adiconsum

Indetto un primo incontro pubblico per spiegare ai cittadini come essere inseriti nell’elenco dei creditori, per cercare di recuperare almeno in parte quanto versato

228
crac Fwu life, incontro Adiconsum Vicenza

Sta suscitando attenzione e preoccupazione anche in provincia di Vicenza il crac finanziario per la recente dichiarazione di insolvenza e la conseguente messa in liquidazione coatta di FWU Life Insurance Lux S.A., che coinvolge circa 120.000 cittadini italiani che hanno sottoscritto con la società che aveva sede in Lussemburgo dei piani di investimento assicurativi. Si stima che tra i clienti ce ne siano oltre 40.000 veneti dei quali tra gli 8 e i 10 mila vicentini.

Adiconsum Vicenza si è attivata per tutelare i cittadini coinvolti, organizzando un’assemblea informativa per martedì 8 aprile prossimo nella sede CISL di Vicenza. All’incontro, che avrà inizio alle 17.30, parteciperà l’esperto in materia avv. Guiducci, il quale illustrerà le procedure da seguire per la tutela dei diritti dei sottoscrittori delle polizze FWU. Si invitano tutti gli interessati a partecipare all’assemblea per ottenere informazioni dettagliate e supporto concreto in questa delicata situazione.

Storia di un fallimento

Il 31 gennaio 2025 il Tribunal d’arrondissement de Luxembourg ha decretato lo scioglimento e la liquidazione della compagnia FWU Life Insurance Lux S.A., a seguito della richiesta avanzata dall’Autorità di vigilanza lussemburghese (CAA). Il provvedimento è arrivato al termine di una serie di eventi critici iniziati nell’agosto 2024, quando la compagnia ha sospeso i pagamenti per sei mesi, e proseguiti con la procedura di insolvenza avviata nel dicembre 2024 dal Tribunale distrettuale di Monaco di Baviera nei confronti della società madre, FWU AG.

Per partecipare alla distribuzione dell’attivo fallimentare, è fondamentale che i contraenti delle polizze FWU inviino la dichiarazione di credito al liquidatore. Entro il 31 luglio 2025, il liquidatore invierà una dichiarazione di credito precompilata a tutti i contraenti, indicando l’importo del credito ammissibile. I contraenti dovranno firmare e restituire questa dichiarazione entro e non oltre il 31 gennaio 2028. La mancata restituzione entro tale termine comporterà l’esclusione dalla procedura di liquidazione, impedendo la possibilità di recuperare le somme investite.

L’assistenza di Adiconsum

Adiconsum Vicenza si impegna fin da subito a fornire assistenza ai consumatori coinvolti, offrendo supporto agli iscritti nella verifica delle dichiarazioni di credito (con la verifica del contratto firmato, dei versamenti fatti e dei rendimenti previsti) e nella trasmissione delle stesse al curatore fallimentare.