Giovedì 25 luglio 2024, alle 9 nella Sala conferenze dei Chiostri di San Lorenzo a Vicenza, si terrà il convegno “La cremazione a Vicenza. Quale gestione per una morte degna”, promosso da Amcps.
“L’appuntamento – spiegano dall’azienda – parte dalla consapevolezza che il morire è da sempre un momento molto particolare a livello personale e comunitario e che i modi di approccio a questo passaggio sono molti e diversi.
Quello che accomuna tutti, a prescindere dal credo e dai convincimenti personali, è l’aspettativa di una particolare qualità di servizio e una speciale capacità di gestione di questa fase.
AMCPS che ha, per conto del Comune di Vicenza, la responsabilità del servizio della cremazione e più in generale dei servizi cimiteriali, nell’interrogarsi su cosa si sta facendo e su come lo si sta realizzando, vuole indicare la consapevolezza della delicatezza di tale passaggio e al contempo la volontà di favorire il confronto per un servizio sempre migliore“.
Queste considerazioni, sono state poste alla base del coinvolgimento nel convegno di diversi soggetti interessati da questo rito. Sarà inoltre fornita una descrizione dei servizi offerti in tale ambito. Amcps vuole infine spiegare cosa potrebbe significare per i comuni del Vicentino stringere una convenzione a questi servizi.
Il programma dell’incontro prevede, dopo i saluti istituzionali dell’assessore alle Politiche giovanili, Digitalizzazione e Innovazione del Comune di Vicenza, Leonardo Nicolai, gli interventi di Salvatore Mineo (Matthews Environmental Solutions Europe S.r.l.) e Luigi Silletta (Officine Meccaniche Ciroldi Spa) su “I servizi per la cremazione in Italia”.
Seguirà quindi il contributo di Matteo Maroni e Fiorenza Barbieri del Comune su “I Servizi per la cremazione a Vicenza”. Interverrà poi monsignor Pierangelo Ruaro (direttore Ufficio liturgico diocesano) con una relazione su “La cremazione e il senso della morte”. Le testimonianza di Lisa Bragagnolo (Ascom), Valentino Varotto (Confartigianato), Ruggero Zanetti (Bologna Servizi Cimiteriali), Andrea Gasparella (Servizi Cimiteriali Amcps) concluderanno i lavori.
Modera e conclude Angelo Guzzo, amministratore Unico Amcps.