Vicenza, Accademia Olimpica nomina 13 nuovi accademici: c’è anche Crisanti

170
Prof. Crisanti, virologo dell'Università di Padova
Prof. Crisanti, virologo dell'Università di Padova

L’Accademia Olimpica di Vicenza ha eletto nel corso dell’assemblea telematica di domenica 20 dicembre tredici nuovi soci, che entrano nelle Classi di Lettere e arti, Scienze e tecnica, Diritto economia e amministrazione. Due gli accademici onorari: la costituzionalista Cartabia e il virologo Andrea Crisanti, docente di microbiologia dell’Università di Padova, in prima linea nella lotta al Covid in Veneto, prima di entrare in collisione con altri membri della task force come la dottoressa Russo e Palù, nonché con lo stesso Zaia.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979 all’Università la Sapienza di Roma, Crisanti ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Istituto di Immunologia di Basilea. È stato professore di Parassitologia molecolare all’Imperial College di Londra, dove ha aperto la strada alla Biologia molecolare nello studio della malaria umana Anopheles gambiae, con importanti contributi scientifici che hanno fatto luce sulla genetica molecolare del parassita della malaria e del suo vettore. Rientrato in Italia come professore ordinario di Microbiologia, ha assunto il ruolo di direttore del Dipartimento di Medicina molecolare e dell’Unità operativa complessa di Microbiologia e Virologia – Azienda ospedaliera Università di Padova. Recentemente ha guidato una task force per la gestione dell’emergenza Covid-19 in Veneto e contribuito allo studio pilota del comune di Vò Euganeo. Nel corso della sua carriera accademica ha ricevuto numerosi riconoscimenti e finanziamenti da agenzie di ricerca nazionali e internazionali. Durante gli ultimi vent’anni ha pubblicato circa 120 articoli scientifici, apparsi su riviste di alto profilo ed elevato impatto, quali Nature, Nature Biotechnology, Science.

Gli altri nuovi soci dell’Accademia sono, per la classe di Lettere e arti, Renato Calza, musicologo e concertista, lo storico Giuseppe Antonio Muraro, il linguista Ivano Paccagnella, la scrittrice Maria Pia Veladiano e, come corrispondenti, gli storici Maurizio Bertolotti e Lucien Faggion. Per la classe di Scienze e tecnica il neuroscienziato Giuseppe Sartori, la psicologa Chiara Volpato e, come corrispondenti, il cardiologo pediatrico Bruno Marino e l’anatomopatologo Jeffrey E. Saffitz. Per la classe di Diritto economia e amministrazione l’economista Patrizio Bianchi. Gli accademici olimpici onorari sono appunto Crisanti e la costituzionalista Marta Maria Carla Cartabia.