Crisi Forall a Quinto Vicentino, Asproso (Coalizione Civica Vicenza): “la politica batta un colpo”

137
Presidio lavoratori davanti alla Forall di Quinto Vicentino
Presidio lavoratori davanti alla Forall di Quinto Vicentino

Il consigliere comunale di opposizione di Vicenza Ciro Asproso (Coalizione Civica) commenta in una nota la crisi della Forall di Quinto Vicentino. “Per chi ha memoria storica questa triste vicenda, che coinvolge un marchio prestigioso dell’abbigliamento locale e mette a repentaglio il futuro di centinaia di lavoratori, riporta alla mente la grave crisi degli anni ’77-’78 che colpì duramente il Cotonificio Rossi e il tessuto socio-economico vicentino”.

“In quell’occasione la Politica, la Chiesa e le organizzazioni sindacali, seppero agire in maniera unitaria e solidale riuscendo a coinvolgere il Governo nell’individuazione di una via d’uscita alternativa al fallimento. Lo Stato ha smesso da tempo le vesti dell’imprenditore ed oggi sarebbe oggettivamente difficile replicare le soluzioni economiche adottate dai Governi dell’epoca. Tuttavia, la Politica non può rimanere indifferente di fronte al dramma di tante famiglie del nostro territorio, tanto più nel pieno di un’emergenza sanitaria e con una mobilitazione sindacale che potrebbe protrarsi per diversi mesi. Per questa ragione, – conclude Asproso – nell’assicurare la piena solidarietà di Coalizione Civica, chiedo al Sindaco di Vicenza, nonché Presidente della Provincia Francesco Rucco, se pensa di intraprendere delle iniziative di conciliazione coinvolgendo anche la Prefettura, la Regione Veneto e gli Istituti bancari operanti sul territorio”.

 

L’articolo Crisi Forall a Quinto Vicentino, Asproso (Coalizione Civica Vicenza): “la politica batta un colpo” proviene da Parlaveneto.