Crisi IMP di Altavilla (Vi). Guarda (Europa Verde): “approvata la nostra richiesta in Consiglio regionale a sostegno dei lavoratori“

421
Imp Spa di Altavilla, sciopero del 10 dicembre
Imp Spa di Altavilla, sciopero del 10 dicembre

“La situazione di crisi che l’azienda IMP di Altavilla Vicentina sta attraversando investe la politica, non può ricadere sulle spalle dei dipendenti. La Regione stia dalla loro parte. E su questo tema, ho presentato un ordine del giorno durante la seduta conclusiva dedicata al bilancio regionale che è stato approvato all’unanimità”.

Cristina Guarda (Europa Verde Veneto)
Cristina Guarda (Europa Verde Veneto)

Così la Consigliera regionale Cristina Guarda (Europa Verde) che spiega: “L’odg approvato impegna la Giunta ad attivarsi con urgenza per intraprendere ogni opportuna azione di competenza a sostegno dei dipendenti della IMP. Bene che si stia aprendo un tavolo di confronto tra le parti, ma è importante che la politica si attivi per garantire a questi lavoratori condizioni di lavoro dignitose. I dipendenti della IMP esprimono preoccupazione anche per la tenuta occupazionale della azienda: in un momento di diffusa incertezza, il rischio è che si crei un precedente assolutamente negativo, tale da poter rappresentare una pesantissima ipoteca diretta a carico dei lavoratori e indiretta per gli effetti sul tessuto sociale e produttivo regionale”. “L’approvazione del nostro ordine del giorno – conclude la Consigliera Guarda – rappresenta il primo passo di un impegno concreto che dobbiamo assumerci nei confronti di chi, da mesi, manifesta per il rispetto di alcune garanzie minime”.