Dialogo tra cristiani e musulmani a Vicenza, a 800 anni dall’incontro tra San Francesco e Sultano Egitto

651
San Francesco e il Sultano d’Egitto
San Francesco e il Sultano d’Egitto

Sono passati 800 anni – è scritto in una nota della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) – dallo straordinario incontro tra San Francesco e il Sultano d’Egitto, al-Malik al-Kamil. Cosa ha da dirci ancora oggi questo vero incontro “al vertice” tra Cristianesimo e Islam avvenuto nel pieno delle crociate?

Può oggi il dialogo interreligioso essere un efficace antidoto a certe nuove crociate soprattutto ideologiche?

La COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana e l’Accademia di Studi Interreligiosi ISA, in collaborazione con l’ISSR “Santa Maria di Monte Berico”, promuove un dibattito a carattere religioso e culturale che, sull’esempio di questo evento storico, ci richiama anche oggi ad una testimonianza di fratellanza, fede nell’Unico Dio e di aspirazione alla Santità.

Il Documento sulla Fraternità firmato a febbraio da Papa Francesco e l’Imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyeb ad Abu Dhabi potrà essere un ulteriore spunto prezioso di riflessione come pietra miliare del dialogo interreligioso.

Durante la tavola rotonda, che ha il patrocinio del Comune di Vicenza, sarà inoltre presentato il volume “Santuari e pellegrinaggi nell’Islam. A 800 anni dall’incontro tra San Francesco e il Sultano” edito da Aracne, che raccoglie le lezioni di docenti musulmani italiani tenute all’ISSR Santa Maria di Monte Berico di Vicenza.

L’ingresso è libero a posti limitati; è gradita gentile conferma della presenza a veneto@coreis.it. L’evento rientra all’interno del Progetto 114 Pizza & Dolci della COREIS Italiana musulmani.

Appuntamento sabato 18 maggio ore 10 ai Chiostri di S. Corona, Vicenza.