Cristina D’Angelo nuovo Direttore Interregionale dei Vigili del Fuoco di Veneto e Trentino Alto Adige. Zaia: “Guida di grande valore”

302
Cristina D'Angelo, nuova dirigente interregionale dei Vigili del Fuoco di Veneto e Trentino Altro Adige
L'ing. Cristina D’Angelo nuovo Direttore Interregionale dei Vigili del Fuoco di Veneto e Trentino Alto Adige

Sarà il dirigente generale ingegnere Cristina D’Angelo il nuovo direttore interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige. La nomina è arrivata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile e la nuova dirigente prenderà il posto dell’ing. Loris Munaro, andato in quiescenza il 30 novembre scorso (ne abbiamo parlato in questo articolo sulle celebrazioni di Santa Barbara).

La nuova dirigente Cristina D’Angelo assumerà l’incarico nelle prossime settimane, lasciando l’incarico di direttore regionale dei Vigili del fuoco della regione Marche, che aveva assunto il 1. luglio del 2023.

In precedenza l’ing. D’Angelo aveva prestato servizio come dirigente dell’ufficio di collegamento del Capo Dipartimento e del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Ancora prima aveva ricoperto l’incarico di dirigente del Nucleo Investigativo Antincendi. È stata comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Latina, dirigente per le relazioni esterne, direttore della Protezione Civile di Roma Capitale. Ha ricoperto anche l’incarico di comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Campobasso, dirigente del Servizio Ispettivo per gli aspetti afferenti il D. lgs 81/2008 e vice direttore centrale della Direzione Centrale per la Difesa Civile e le Politiche di Protezione Civile Ufficio di raccordo con il CNVVF.

Zaia: “Sono certo che farà bene. Grazie a Munaro per gli anni dedicati con passione e competenza”

Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha accolto con entusiasmo la nomina dell’Ingegnere Cristina D’Angelo, “Si tratta di una professionista di altissimo livello – ha dichiarato -, il cui straordinario percorso parla da sé. Sono certo che saprà affrontare con determinazione e capacità le sfide che il nostro territorio richiede, guidando con sicurezza e innovazione un Corpo che è il pilastro della protezione e della sicurezza della nostra comunità.”

Il presidente della Regione ha poi reso omaggio al direttore uscente Loris Munaro, per tanti anni alla guida del Comando interregionale, ringraziandolo per quanto fatto per il territorio Veneto: “Non posso che ringraziarlo di cuore. Ha gestito con straordinaria professionalità  emergenze eccezionali e interventi delicatissimi, dimostrando sempre grande leadership e senso del dovere. A lui va la riconoscenza non solo mia, ma di un’intera comunità che ha potuto contare sul suo lavoro e sulla sua dedizione.”

Zaia ha concluso sottolineando il grande affetto e il rispetto della comunità veneta verso i Vigili del Fuoco: “Le donne e gli uomini che ogni giorno indossano questa divisa incarnano coraggio, altruismo e spirito di servizio. Sono loro che, con dedizione straordinaria, si prendono cura della nostra sicurezza e della nostra protezione. A loro va il nostro ringraziamento più sincero.”