Crociere di Natale e di Capodanno: perché non viaggiare sul Mediterraneo?

331

Lo scenario delle Baleari è a dir poco invitante, con spiagge rocciose che si alternano a litorali dalla sabbia molto fine. Non mancano, inoltre, i tratti incontaminati, caratterizzati dalla presenza di acque cristalline.

Cefalonia, in Grecia

Tra le crociere di Natale e di Capodanno che meritano di essere prese in considerazione ci sono anche quelle che conducono in Grecia, e più precisamente a Cefalonia: si tratta della più grande delle isole ioniche, con un’eredità storica così variegata che non basterebbe un libro intero per raccontarla. Dalla dominazione di Roma a quella di Venezia, dal passaggio degli Ottomani a quello dei Francesi, questi 250 chilometri di costa hanno visto popoli e culture decisamente differenti tra loro. Oggi si possono ammirare botteghe di artigianato locale e uliveti in fiore, ma anche spiagge adatte a grandi e piccini.

In Italia

Non che ci sia bisogno di andare all’estero per sperimentare da vicino il fascino e la bellezza del Mediterraneo: i dintorni di Cagliari, per esempio, offrono tutta la bellezza che si può desiderare per una crociera, ma lo stesso discorso in realtà può essere esteso all’intera costa meridionale della Sardegna, con il suo mare cristallino che regala scorci da mozzare il fiato. Che si opti per una caletta appartata o per una grande spiaggia sabbiosa, le acque turchesi sono sempre spettacolari: dei veri e propri angoli di paradiso, tra fenicotteri rosa in volo e molteplici attività a cui dedicarsi, tra diving e surf.

Palma di Maiorca

Tornando in Spagna, un’altra delle mete plausibili per le crociere di Natale e di Capodanno è senza dubbio Palma di Maiorca, una località balneare conosciuta in tutto il mondo. Ma al di là del mare, anche il suo centro storico merita di essere visitato con attenzione: si pensi solo al palazzo dell’Almudaina o alla cattedrale, senza dimenticare la piazza Mayor e la Lonja. Le scogliere e le cale di finissima sabbia che incorniciano l’isola permettono di imbattersi, di tanto in tanto, nei pescatori di ritorno dalle proprie missioni in barca, mentre i pini marittimi e i palmeti regalano ombra e temperature fresche.

E la Croazia?

Anche la Croazia offre paesaggi unici quando si parla della bellezza del Mediterraneo: non è un caso che Dubrovnik sia stata denominata la perla dell’Adriatico, a dimostrazione del suo fascino. Nel 1979 questa località è stata inserita addirittura nella lista dei patrimoni mondiali dell’umanità tutelati dall’Unesco; qui, inoltre, sono state girate alcune scene di una delle serie tv più famose degli ultimi anni, vale a dire Game Of Thrones.

Infine, l’ultima destinazione che merita attenzione è la città di Iraklion, in Grecia: ci troviamo sull’isola di Creta, una location in cui la leggenda e la storia si intersecano in un intreccio seducente. Chi è appassionato di mitologia greca non può fare a meno di esplorare questi spazi, che hanno visto la civiltà ellenica crescere ed evolversi. Risale a quasi 4 millenni fa, per esempio, il Palazzo minoico di Cnosso, ma l’isola ospita anche baie e distese di sabbia bianca.